Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

10 motivi per non poter più fare a meno dei pomodori biologici

Posted on : |
pomodori biologici

pomodori biologici

Una sola porzione di pomodori biologici al giorno può avere un effetto incredibilmente vantaggioso per la nostra salute. Non solo questi pomodori possono ridurre le malattie cardiache, ma sono anche in grado di prevenire altre decine di malattie se mangiati quotidianamente. Si tratta di un ortaggio di cui non si può più fare a meno.

1. Riduzione di malattie cardiache

Secondo i ricercatori della Boston University, un’elevata assunzione di licopene, sostanza contenuta nei pomodori, è collegata ad una riduzione di quasi del 30% delle malattie cardiovascolari e coronariche.

2. Ricchi di vitamine e minerali

I pomodori biologici forniscono al corpo un’enorme quantità di vitamine e sali minerali, come le vitamine A, K, B1, B3, B5, B6, B7 e l’acido folico, il ferro, il potassio, il magnesio, il cromo, lo zinco ed il fosforo.

3. Riduzione dei danni causati dal fumo

I pomodori riducono i danni causati dal fumo grazie alla presenza di acido cumarico e acido clorogenico, che proteggono il corpo dalle sostanze cancerogene prodotte dal fumo di sigaretta.

4. Capacità di esaltare i sapori

Questi ortaggi sono in grado di esaltare il sapore di qualsiasi piatto. Pomodori pelati, polpa di pomodoro, passata di pomodoro sono solo alcune delle tipologie usate in cucina. La cottura li rende ancora più sani per il cuore, aumentando la loro capacità di combattere il cancro.

5. Ricchi di fitonutrienti

Ci sono pochissime verdure che possono competere con i pomodori biologici in termini di fitonutrienti. Ciò è dovuto alla presenza di flavonoidi, flavonoli, acidi idrocinnamici, carotenoidi e glicosidi.

6. I re degli ortaggi

I pomodori biologici contengono più composti fenolici rispetto a quelli coltivati secondo gli standard commerciali. Tuttavia, bisogna sempre accertarsi della loro provenienza, per evitare che contengano residui di pesticidi.

7. Miglioramento della digestione

Essi migliorano il funzionamento dell‘apparato digerente e del fegato, prevenendo la stitichezza soprattutto quando usata con il succo di spinaci.

8. Riduzione degli effetti nocivi delle statine

Dati recenti mostrano che basta bere ogni giorno il succo di pomodoro per far fronte agli effetti collaterali delle statine, farmaci usati per inibire il colesterolo.

9. Prevenzione dei calcoli renali

I pomodori prevengono la comparsa di calcoli renali e biliari. Inoltre, riducono le infezioni delle basse vie urinarie.

10. Capelli sani

Grazie alla presenza della vitamina K, i pomodori rendono i capelli più forti, aumentando la loro lucentezza e favorendone la crescita.

Conserve Manfuso Srl produce pomodori biologici di ottima qualità.

Condividi con un click su: