Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cos’è la PET-TAC? A Bologna e dintorni dove è disponibile?

Posted on : |

Grazie alle costanti e, per certi versi, anche sorprendenti evoluzioni della diagnostica per immagini, l’oncologia moderna può contare su strumenti sempre più sofisticati per individuare le formazioni tumorali, monitorarle ed applicare le cure più adeguate.

Macchina PET-TACUna delle principali “armi” a disposizione degli oncologi è la PET-TAC, potente sistema che permette di identificare varie tipologie di cancro. La tecnologia è una combinazione, nella stessa macchina, della Tomografia a Emissione di Positroni (PET) e della Tomografia Assiale Computerizzata (TAC): ciò significa che non solo i due esami vengono svolti nello stesso momento, ma che di ognuno vengano massimizzati i pregi e minimizzati i difetti.

Fra le applicazioni più importanti della PET-TAC c’è la diagnostica e il monitoraggio dei pazienti in seguito a interventi per la rimozione di masse tumorali oppure che si stanno sottoponendo a cicli di radio o chemioterapia, dei quali bisogna valutare l’efficacia. Secondo una statistica americana di qualche tempo fa, grazie a questo esame per circa 1/3 dei pazienti sono state modificate le cure in corso d’opera.

Questa analisi viene anche utilizzata per tenere sotto controllo le condizioni dei pazienti i cui marcatori tumorali identificano un elevato rischio, e la PET-TAC viene usata anche quando altre tecniche di diagnostica per immagini danno risultati non soddisfacenti o non chiari.

Per sottoporsi a esami PET-TAC a Bologna vi sono diverse opzioni a disposizione, ma vale la pena di considerare anche un’altra città: Parma, dove si trova il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati – Centro Diagnostico Europeo con le sue sofisticate tecnologie e il personale medico di grande esperienza. Per info e prenotazione esami: Tel. 0521.2981.

Condividi con un click su: