Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Etichette e fasce per salumi italiani di qualità

Posted on : |

Secondo i dati di Assocarni, l’Associazione nazionale dell’industria e del commercio di carni e bestiame, nel 2014 il consumo di carne pro capite è stato pari a 78 chilogrammi all’anno, così ripartiti: 37,3 kg di carne suina, 20 kg di carne bovina, circa 19 kg di prodotti avicoli e quantità inferiori di altri tipi di carne.

Un consumo che è quasi triplicato nell’ultimo mezzo secolo, visto che i dati della FAO mostrano che agli inizi degli anni ’60 ogni italiano consumava all’anno solamente 27 chilogrammi di alimenti di origine animale.

Salumi italianiMolta della carne che finisce sulle nostre tavole è di importazione, proveniente da paesi che storicamente sono grandi produttori come Germania e Francia, ma c’è anche da dire che l’Italia è un importante esportatore di carni lavorate ovvero di insaccati e prosciutti.

Le specialità che hanno contribuito a rendere celebre il nome del Made in Italy nel panorama gastronomico mondiale si contano a centinaia fra prosciutti, salami, coppe e altri prodotti originari del nostro paese, da nord a sud.

Stando agli ultimi dati sull’export, tra i più “affamati” (è proprio il caso di dirlo) dei prodotti tipici della norcineria italiana ci sono paesi europei come Germania, Francia e Regno Unito, mentre a livello extraeuropeo troviamo gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone.

Quando le specialità esportate devono viaggiare per lunghe distanze occorre che siano corredate di etichette resistenti e di lunga durata nel tempo: per questo motivo si consiglia di affidare la realizzazione delle proprie fasce per prosciutti e salumi a Cartongraf, azienda parmigiana con 50 anni d’esperienza alle spalle.

Condividi con un click su: