Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa fa il trattamento termico al metallo che viene lavorato

Posted on : |

La durezza dei manufatti metallici non è sempre intrinseca del metallo stesso, ma molto spesso vengono effettuate delle lavorazioni che consentono di migliorarne la stabilità tecnica da questo punto di vista. Questa proprietà fisica, infatti, non è quasi mai legata alle caratteristiche del metallo per come si trova in natura ma soprattutto per le lavorazioni a cui viene sottoposto per migliorare la sua struttura e anche gli utilizzi che se ne possono fare.

foto di trattamento termicoLa nichelatura chimica è uno dei trattamenti per metalli più utilizzati dalle industrie specializzate che lavorano nel settore della galvanica: i vantaggi che dà sono incredibili, andiamo a scoprirli.

Il processo avviene tramite la deposizione di uno strato di nichel sulla superficie del metallo attraverso un bagno autocatalitico. Il manufatto viene poi portato ad altissime temperature per poterlo riscaldare e per permettere al nichel di avere una durezza superficiale che è doppia rispetto a quella solita: è in questo modo che si viene a creare un resistente guscio protettivo.

Il trattamento termico di cui si occupa la Nicasil Srl viene effettuato dallo staff esperto dell’azienda tramite attrezzature all’avanguardia: un trattamento a temperature (300-400°C) e durate (1-10 ore) variabili farà sì che il metallo cambi nettamente la sua durezza superficiale.

Condividi con un click su: