Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cartucce e toner alternativi

Posted on : |

Nell’acquistare una stampante per ufficio si deve considerare, oltre alle caratteristiche tecniche anche quali cartucce e toner si dovranno utilizzare.

Si sa infatti che i ricambi di cartucce e di toner sono molto costosi ma oggi il mercato offre delle valide alternative alle cartucce e toner originali.

Nelle stampanti inkjet si usano le cartucce mentre in quelle laser i toner.
Nelle inkjet dopo un po di uso l’inchiostro dentro la cartuccia tende a seccarsi e la stessa cartuccia quindi deve essere sostituita anche se in realtà non è esaurita al 100%.

Nelle stampanti laser invece si usano i toner e qui la stampa funziona tramite processo magnetico: il toner è una ricarica per stampanti composta da una polvere finissima contenente carbone e altri materiali, che si scioglie e grazie a un tamburo, si imprime sul foglio stampando quindi il testo o immagini.
I toner, presentano valori alti di tossicità per la presenza nelle polveri di sostanze metalliche tossiche e per questo è necessario adottare soluzioni per la prevenzione dei rischi.

Quindi si possono scegliere cartucce e toner originali che sono realizzate direttamente dalla casa madre della stampante e con prezzi elevati ;
cartucce e toner compatibili sono consumabili di stampa fatti per adattarsi alle stampanti anche se sono di brand differenti dalle originali. Permettono di avere un risparmio dal 40 all’80% . E’ fondamentale però prima del loro acquisto
leggere bene l’etichetta e stabilire se si adatta alla nostra stampante o no. Si deve anche controllare sempre la certificazione del prodotto. Ogni cartuccia deve avere diciture come: ISO 14001, ISO 9001 oppure la sigla STMC (certificazione Standard Test Method Commission).
Ci sono poi toner e cartucce rigenerate: sono anche le cartucce originali ma esaurite e ricaricate con l’inchiostro adatto e pronte all’uso.

Condividi con un click su: