Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Processo di rigenerazione delle cartucce Hp

Posted on : |

Hewlett-Packard sta aumentando il suo sforzo per riciclare efficacemente le cartucce stampanti a getto d’inchiostro, introducendo un nuovo processo che produce nuove cartucce da cartucce riciclate che sono separate e ricostruite da zero.

Il processo “ciclo chiuso” consente alle cartucce a getto d’inchiostro HP utilizzate un valore duraturo della vita e riporta il materiale al buon uso pur essendo compatibile con l’ambiente.

Il processo interrompe la plastica in cartucce stampate in PET (polietilentereftalato), dopo di che vengono utilizzati additivi, tra cui fibre e resine, per rafforzare e rigenerare la plastica. La plastica ricostruita viene quindi utilizzata per la produzione di nuove cartucce a getto d’inchiostro HP e questo non implica ci siano toner rigenerati hp.

Le plastiche o le cartucce non vengono sciolte, ricaricate, rivendute o inviate ad una discarica, ha detto HP. Il processo si applica anche ad altri prodotti, come le bottiglie di acqua PET.

Il processo, entrato in pilota nel 2005, ha già portato a produrre 200 milioni di cartucce di stampanti. Il processo entrerà in piena produzione ora.

Ogni cartuccia a getto d’inchiostro contiene dal 70% al 100% di materiale riciclato. Gli utenti troveranno il processo utile in quanto le cartucce con il nuovo materiale funzionano meglio delle cartucce utilizzate o ricaricate con toner rigenerati hp.

HP consente agli utenti di restituire gratuitamente le cartucce a getto d’inchiostro in tutto il mondo per la maggior parte dei casi attraverso il programma di riciclaggio, ha dichiarato Ken Fleming, direttore marketing di forniture per HP. In alcuni casi, un’offerta di rimborso pagata tramite posta viene fornita da HP con la scatola della cartuccia di stampa a getto d’inchiostro.

Il processo si applica solo alle cartucce HP, ha detto la società. Nessun marchio di cartuccia a getto d’inchiostro esterno è stato messo attraverso il nuovo processo di riciclaggio.

Prima dell’attuazione del nuovo processo, non tutte le plastiche recuperate entrarono in nuove cartucce. Sono stati utilizzate da altri produttori di prodotti, tra cui parti auto e giocattoli.

L’iniziativa per il riciclaggio delle cartucce a getto d’inchiostro oltre ai toner rigenerati hp è l’ultimo aspetto dell’approfondito impegno di HP nell’ecologico. HP ha recentemente annunciato di implementare tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico nelle sue linee PC per ridurre l’utilizzo di energia da parte del computer del 25 per cento .

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags :