Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come scegliere la migliore scheda SD

Posted on : |

Quando si ha la necessità di acquistare una scheda SD, sono vari i fattori da valutare per una scelta oculata: chi non è esperto di questa tecnologia rischia, se non si informa in maniera corretta, di orientarsi verso un prodotto non adeguato ai suoi bisogni, magari perché caratterizzato da prestazioni insufficienti o perché, dall’altro lato, offre performance così elevate da non poter essere supportate dal device elettronico a cui è destinato. Insomma, un conto è comprare una scheda SD per uno smartphone di qualche anno fa e un conto è comprare una scheda SD per una fotocamera digitale di ultima generazione, magari in grado di realizzare perfino i video in 4K.

La capacità di archiviazione costituisce il punto di partenza da cui cominciare a valutare la migliore scheda SD per i propri bisogni. La capienza massima delle schede SD standard è di 2 giga, ma va detto che negli ultimi tempi diventa sempre più difficile trovare queste soluzioni in commercio, dal momento che sono ritenute superate; ecco perché sarebbe opportuno optare per le schede SDHC o per le schede SDXC, che si contraddistinguono per una capacità superiore e di conseguenza vantano una memoria maggiore. Le SDHC, in particolare, sono in grado di contenere dati dai 4 ai 32 giga, mentre le SDXC possono arrivare fino a 128 giga.

Il vero elemento che permette di capire se una scheda SD sia davvero la migliore scheda SD su cui si possa contare è rappresentato dalla velocità di scrittura minima: si tratta, come si può ben intuire, della velocità minima con la quale i dati vengono scritti sulle schede. L’importanza di tale parametro è data dal fatto che più la velocità minima è elevata e più le prestazioni crescono: la cattura di raffiche di foto ad alta risoluzione, per esempio, non è possibile con una velocità bassa.

Il parametro viene identificato attraverso la cosiddetta classe: ecco, quindi, che le schede SD di classe 2 si contraddistinguono per una velocità di scrittura minima dei dati di 2 mega al secondo; vi sono, poi, le schede SD di classe 4, le schede SD di classe 6 e le schede SD di classe 10, che offrono rispettivamente una velocità di 4, di 6 e di 10 mega al secondo. Le schede SD di classe 2 possono essere adoperate per operazioni piuttosto semplici, o al massimo per la realizzazione di filmati di breve durata a definizione standard, e sono adatte più che altro agli smartphone.

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia
Tags : ,