Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Montacarichi, aliquote e interventi di manutenzione

Posted on : |

L’agevolazione dell’aliquota Iva riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria che vengono effettuati su tutti gli immobili che sono a prevalente destinazione abitativa: la riduzione (in questi casi l’aliquota Iva è al 10%) agevola soprattutto le prestazioni di servizi in cui il fornitore dei beni è anche colui che provvede all’esecuzione dell’intervento di manutenzione.

L’aliquota viene applicata proprio in concorrenza al valore della prestazione. È importante determinare che cosa vuol dire “beni significativi” per capire davvero di cosa stiamo parlando nello specifico: sono compresi quegli interventi che mirano a manutenere la rubinetteria da bagno, i sanitari, gli impianti di condizionamento, gli ascensori e/o montacarichi, gli impianti elettrici. Il valore del corrispettivo assume rilievo nel rispetto dell’autonomia contrattuale delle parti e tiene conto sia delle materie prime che della manodopera impiegata, motivi che concorrono alla produzione dei suddetti beni.

Il limite del valore a cui è necessario applicare l’Iva 10% viene determinato togliendo il valore dei “beni significativi” dall’importo dovuto dal committente, togliendo quello delle materie prime e di quelle semilavorate. Una serie di informazioni complicate da comprendere per molti, per questo è meglio rivolgersi agli specialisti del settore per capire meglio: se vuoi sapere di più sui montacarichi a Piacenza rivolgiti agli esperti di Everest!

Condividi con un click su: