Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La stagnatura elettrolitica e i suoi effetti benefici sui manufatti in metallo

Posted on : |

La stagnatura è un trattamento superficiale dei metalli che, mediante particolari processi elettrochimici controllati, consente la deposizione sul manufatto di uno strato di stagno caratterizzato da proprietà fisiche e chimiche molto apprezzate nei più diversi settori industriali.

Oggetti in metallo stagnatoQuesto tipo di trattamento viene privilegiato in quelle applicazioni che richiedono l’impiego di materiali non tossici, con una elevata duttilità e dall’ottima resistenza nei confronti degli agenti ambientali corrosivi. Ecco perché la stagnatura dei metalli è considerata uno dei trattamenti più utili in comparti produttivi quali ad esempio l’elettronica o la produzione di alimenti o bevande.

Una delle applicazioni più tipiche del processo di stagnatura è quella di metalli non ferrosi, come ad esempio rame, nichel o alluminio, ma è possibile ricorrervi anche per l’esecuzione di trattamenti su metalli ferrosi come differenti tipologie di acciaio, ghisa e, naturalmente, ferro.

A seconda della tipologia di processo che viene effettuata si otterranno risultati finali diversi in termini di proprietà ed estetica; esistono ad esempio stagnature che portano all’ottenimento di strati superficiali di colore grigio opaco, ma anche bianco brillante, e molte altre colorazioni.

Vanta una lunga esperienza nel settore la Zep srl di Parma, che lavora in ambito galvanico sin dai primi anni Settanta e dispone di attrezzature all’avanguardia per eseguire trattamenti di stagnatura elettrolitica personalizzati sui metalli di ogni tipo.

Per mettersi in contatto con lo staff tecnico Zep, e saperne di più sull’ampia gamma di servizi offerti, basterà telefonare allo 0521 272883 / 272811 oppure inviare a “[email protected]” un’e-mail con la propria richiesta. A disposizione anche il sito internet nicasil-zep.com.

Condividi con un click su: