Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Lavorazione lamiera: 4 settori che beneficiano del processo di trasformazione

Posted on : |

I processi di trasformazione della lamiera sono fondamentali per la realizzazione di alcune tipologie di prodotti che ognuno di noi utilizza tutti i giorni. Quali? Ecco un breve resoconto.

Elettrodomestici

Televisione, robot da cucina, aspirapolvere, frigo, forno, condizionatore e così via. Potremmo andare avanti all’infinto: le lavorazioni lamiera sono infatti alla base della struttura e dei meccanismi portanti di quasi tutti gli elettrodomestici ad uso quotidiano e, anche se non sempre sono visibili, i componenti in metallo con cui sono prodotti sono assolutamente decisivi per il loro corretto funzionamento.

Illuminazione

Le luci che accendi e spegni quotidianamente sono progettate e sviluppate con una scocca in alluminio che è stata ricavata da una lamiera tranciata, piegata e trattata per darle l’effetto più idoneo agli spazi in cui sarà posizionata.

Contatore del gas

Il contatore del gas non può ovviamente essere realizzato in plastica dato che questo materiale non garantisce la tenuta stagna di cui ha bisogno. Quindi il fulcro del contatore e i manicotti di collegamento sono realizzati tramite trasformazione della lamiera e necessitano di accurati processi di verifica.

Vending

La macchinetta del caffè e quella che distribuisce automaticamente acqua e snack è prodotta per trasformazione lamiera tramite processi di tranciatura, piegatura e saldatura.

 

Parliamo comunque di lamiere che sono utilizzate da tutti ma che, per il loro trattamento, devono essere trattate da professionisti comprovati. A tal proposito vi suggeriamo Tecnomeccanica Fidenza, azienda specializzata in carpenteria metallica e lavorazione lamiera a Parma e in tutto il nord Italia.

Condividi con un click su: