Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Serrature blindate: il ruolo del cilindro europeo

Posted on : |

Quando si tratta di scegliere le serrature blindate, è importante valutare la qualità del cilindro europeo.

 

 

Chi si trova a scegliere tra vari modelli di serrature blindate, spesso e volentieri riceve dai professionisti il consiglio di cercare un modello con cilindro europeo. Indubbiamente questo elemento può apportare una maggiore sicurezza, ma va detto che, come tutte le componenti, esistono diverse varianti con diversi livelli di affidabilità.

Alcuni di queste, infatti, possono avere meccanismi interni fragili e di dimensioni ridotte, il che risulta in una minore resistenza. Inoltre, molti dei marchi commerciali sono oggetto di riproduzione da parte dei malviventi.

Come fare quindi ad individuare un cilindro di qualità? Vediamolo subito!

 

Attenzione ai perni

Una delle regole fondamentali dei cilindri è: “Maggiore il numero dei perni, maggiore la sicurezza”. Infatti, i perni sono ciò che, attraverso l’ingegno, bloccano il cilindro e vengono sbloccati dal profilo della chiave.

Per uno scassinatore, sarà più complesso forzare una serratura con molti perni.

 

Non solo il bloccaggio

Nonostante la complessità del sistema di bloccaggio, una serratura può essere manomessa con un trapano o un martello. Ecco perché è importante procurarsi un modello dotato di un placca metallica posizionata sotto la fessura della chiave e che eviti la perforazione.

Per quanto riguarda la resistenza ai colpi, la soluzione migliore è scegliere un modello realizzato in una lega molto resistente.

 

Non pensiamo solo al cilindro

Chiaramente, il cilindro è una componente importante, ma non bisogna dimenticarsi di una cosa altrettanto fondamentale: se il resto della struttura non è sicuro, possiamo anche disporre del modello più resistente in commercio, ma questo non garantirà alcuna protezione reale.

In più, ci ritroveremo a spendere un sacco di soldi per poi ritrovarci fondamentalmente da capo. Quindi, per prima cosa, è importante assicurarsi che la scatola in cui la serratura è contenuta e la stessa porta siano di buona fattura.

Condividi con un click su:
Category : Notizie varie
Tags : , ,