Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Logistica integrata: cos’è e come si adotta

Posted on : |

La logistica integrata è una variante più interconnessa della logistica, che punta ad ottenere maggiori risultati tramite una migliore organizzazione.

 

 

Quello di logistica integrata è un concetto sempre più diffuso tra le aziende, ma spesso e volentieri sorgono dubbi su cosa essa sia e, soprattutto, su come si faccia ad applicarla ai processi logistici già esistenti.

Partiamo col dire che una definizione vera e propria non esiste. Il Council of Logistic Management parla di “un processo gestionale aziendale unico, che governa il flusso di materiali, informazioni e merci dal punto di origine al punto di arrivo, nel quale tutte le attività gestionali sono tra loro interconnessi e interdipendenti”. Quindi si potrebbe parlare di una versione della logistica tradizionale in cui tutti i reparti sono coordinati in modo da raggiungere un obiettivo comune, sia esso aumentare l’efficienza e/o ridurre le spese.

Tuttavia, visto che ogni realtà aziendale è diversa, l’interpretazione di questo sistema non è mai la stessa.

 

Organizzazione della logistica integrata

Un punto fisso nell’implementazione della logistica integrata è la gestione di magazzini e mezzi di trasporto in relazione alle altre funzioni aziendali. Vediamo alcuni esempi:

 

  • Produzione
    Sarà necessaria l’ottimizzazione dei flussi di approvvigionamento e delle aree di stoccaggio, unita ad un’ottima gestione dei sistemi di movimentazione, così da assicurare il massimo della produttività.
  • Approvvigionamento
    La scelta dei fornitori e la pianificazione degli acquisti dovrà essere uniformata con le necessità di approvvigionamento.
  • Marketing
    L’organizzazione dei servizi e la progettazione del packaging dovranno essere coordinate con gli obiettivi di marketing stabiliti.

 

 

Analisi

Chiaramente, per capire se il sistema integrato sta funzionando o meno, è necessaria un’azione di analisi dei risultati basata su 3 indicatori chiave:

  • Volume, ossia la quantità di ordini gestiti, spedizioni completate, ecc.
  • Efficacia, vale a dire la qualità del servizio (recensioni del utenti, soddisfazione dei clienti, ecc.).
  • Efficienza, che indica la variazione di costi e di risorse necessari allo svolgimento di una determinata azione.

 

Come adottare la logistica integrata

Come abbiamo visto, la logistica integrata riguarda principalmente la coordinazione dei processi di stoccaggio e movimentazione con gli altri processi aziendali. Quindi è necessario gestire la fase logistica con uno sguardo più ampio, sia per quanto riguarda la parte esecutiva che quella analitica. Per fare questo, spesso è consigliabile appoggiarsi ad un servizio specializzato, come quello di NT Service, cooperativa di Piacenza che mette a disposizione delle aziende un sistema completo di logistica integrata.

 

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags :