Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Movimentazione merci pericolose: sicurezza attrezzature

Posted on : |

La movimentazione di merci pericolose è un’attività che interessa gli addetti al carico e allo scarico e che richiede particolare attenzione durante il suo svolgimento. Scegliere l’attrezzatura adeguata è il primo passo per ridurre gli incidenti.

Imparare a effettuare correttamente il trasporto e la movimentazione di merci pericolose è il primo modo per ridurre i rischi e salvaguardare la salute degli addetti e di chi lavora a diretto contatto con tali prodotti. Non solo gli operatori, i quali devono essere ben formati e avere l’adeguata preparazione in materia, ma anche le attrezzatture di sollevamento devono poter rispondere a dei requisiti minimi di sicurezza per tutelare l’incolumità dei lavoratori, ma anche prevenire possibili danni agli oggetti trasportati.

Ancora troppi sono infatti gli infortuni derivanti da uno scorretto utilizzo dei macchinari e delle attrezzature. Occorre sempre utilizzare attrezzature che siano conformi al peso, al volume e alla forma delle merci pericolose da sollevare o trasportare. Uno dei primi requisiti da tenere in considerazione nella movimentazione di merci pericolose è la portata massima che il macchinario può sollevare o trasportare. Pensiamo infatti ai grandi pericoli in cui si può incorrere se si pensa di sollevare un carico molto superiore all’effettiva portata del mezzo. La portata massima è poi influenzata da particolari condizioni in cui il prodotto e il mezzo possono venire a trovarsi, come per esempio la loro distanza.

Tra i mezzi più utilizzati nella movimentazione di merci pericolose troviamo i carrelli elevatori, diffusi soprattutto grazie alla loro flessibilità e alla loro facilità d’impiego. Nella loro configurazione più comune il carico viene adagiato e sollevato su di una superficie esterna a quella di appoggio del mezzo, ma due possono essere le tipologie in commercio: a trazione elettrica, a trazione endotermica. Nella prima tipologia l’energia necessaria al movimento del mezzo è fornita da batteria, nel secondo da veri e propri motori a combustione.

Se avete necessità di rivolgervi a un’azienda specializzata nella movimentazione di merci pericolose vi consiglio NT Service, azienda di Piacenza in grado di offrire la massima affidabilità nei servizi offerti. NT Service opera nel completo rispetto delle norme di sicurezza e si avvale di operatori abilitati all’utilizzo di attrezzature e mezzi specifici.

Condividi con un click su: