Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Impianto domotico a casa? Adesso è realtà!

Posted on : |

Un impianto domotico in casa non è appannaggio solo di coloro che possiedono abitazioni molto costose o che hanno un conto corrente importante!

 

Sono molti quelli che credono ancora che un impianto domotico in casa sia possibile solo per persone benestanti, e che la domotica abbia un costo ancora troppo elevato per essere realizzata in tutte le case.

Consideriamo però che, sebbene l’investimento iniziale per un impianto domotico sia più alto rispetto a un tradizionale impianto elettrico, la domotica in casa permette un sensibile risparmio energetico sul lungo periodo, che certamente va a compensare una spesa di partenza più elevata.

Con la domotica in casa, infatti, si può avere un ritorno economico sui costi energetici: l’illuminazione della casa o del giardino, il funzionamento degli elettrodomestici e il riscaldamento o raffreddamento dell’abitazione sono tutte attività integrabili alla perfezione in un impianto domotico. Un impianto domotico ben fatto è totalmente su misura: viene progettato secondo le necessità e le esigenze di chi lo commissiona. Questo significa che non verranno istallati moduli o apparecchi non necessari!

 

Cosa c’è alla base di un impianto domotico?

Come mai la domotica permette questi alti standard di comfort abitativo ed energetico? Gli impianti elettrici domotici si basano su un sistema di comunicazione che collega molteplici periferiche di un sistema elettronico e consente loro di dialogare. Le tipologie di dispositivi coinvolti sono due: quelli di comando e i dispositivi di potenza.

Per dispositivi di comando si intendono pulsanti, interruttori, sensori e touch screen: interfacce distribuite all’interno dell’abitazione che raccolgono o inviano i segnali che vengono utilizzati per il controllo delle diverse funzionalità. Con dispositivi di potenza, invece, si intendono i dispositivi che si interfacciano con la rete elettrica e i vari componenti dell’impianto, raccogliendo segnali che provengono dai dispositivi d’uscita.

Attraverso il collegamento tra i vari dispositivi e la possibilità di poter comandare elettrodomestici e illuminazione di casa anche a distanza con il proprio cellulare, la domotica migliora notevolmente la qualità della vita! Grazie alla domotica, chi ha un giardino può accendere e spegnere l’impianto di irrigazione, programmare l’illuminazione esterna, abbassare o alzare le tende alle finestre. Ma i benefici della domotica non si esauriscono agli esterni di un’abitazione: programmare il riscaldamento, avviare la lavastoviglie o la lavatrice, regolare l’intensità delle luci sono solo alcuni esempi di come, grazie ad un impianto personalizzato e un cellulare, si possa finalmente vivere nel futuro e nel comfort totale, senza spendere una fortuna!

Condividi con un click su: