Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Tapparelle automatizzate: in casa ci aiuta la domotica!

Posted on : |

Avete mai pensato ad un impianto domotico per regolare l’apertura o la chiusura delle tapparelle in casa? I sistemi domotici sono utili a risparmiare energia e denaro!

 

Avere l’opportunità di modificare la quantità di luce all’interno dell’abitazione, soprattutto quando non siamo presenti, è una delle cose che possono venir effettuate grazie a un impianto domotico.

La luce e l’ombra giocano un ruolo fondamentale nel riscaldamento o raffrescamento degli ambienti domestici: in inverno, quando fa molto freddo e abbiamo necessità di tenere acceso il riscaldamento, inondare la casa con la luce solare è una buona pratica che ci permette di riscaldare un po’ l’ambiente e magari dare luce alle piante da appartamento.

In estate, invece, quando la temperatura fuori è molto alta e c’è la necessità di mantenere all’interno delle mura domestiche una temperatura nettamente inferiore a quella esterna, avere la possibilità di abbassare le tapparelle anche quando non siamo presenti è decisamente una soluzione che può farci risparmiare l’energia del condizionatore.

Tapparelle automatizzate: la domotica ci viene in soccorso

Le tapparelle motorizzate possono essere comandate da un impianto domotico installato nell’abitazione. I sistemi di domotica funzionano tramite il WiFi e sono comandabili dal cellulare o da un PC, anche quando non siamo a casa ma ci troviamo, ad esempio, al lavoro o in vacanza.

Tutto quello di cui si ha bisogno per controllare da remoto l’apertura o chiusura delle tapparelle (ma anche per l’accensione o spegnimento delle luci, degli elettrodomestici o del riscaldamento) è un ricevitore-trasmettitore da collegare alla rete WiFi di casa. Questi apparecchi sono dotati di applicazioni proprie, disponibili per tutti i maggiori sistemi operativi in circolazione: basta scaricare l’app sul telefono e cominciare con la configurazione di quelli che vengono chiamati “scenari”, ovvero sequenze di apertura o accensione dei dispositivi.

Grazie alla domotica possiamo, quindi, regolare l’apertura o la chiusura delle tapparelle e modificare la quantità di luce e calore che entrano in casa. Questa accortezza ci aiuta a risparmiare qualcosa sul costo della bolletta, perché ci permette di avere un controllo dell’aria e della luce che facciamo entrare negli ambienti domestici durante tutto l’anno.

La domotica permette di risparmiare anche fino a un terzo dei costi in bolletta e non solo: le spese sostenute per trasformare una casa normale in casa “smart” possono rientrare nell’Ecobonus attivo fino al 31 dicembre 2019! I dispostivi per il controllo da remoto degli impianti elettrici danno diritto, infatti, a una detrazione fiscale pari al 65% delle spese di acquisto e installazione!

Condividi con un click su: