Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Linea di cosmetici personalizzata: funziona davvero?

Posted on : |

Molti titolari di centri estetici e saloni di bellezza si domandano se sia opportuno o meno avere nello store una linea di cosmetici personalizzata, realizzata in conto terzi da aziende e laboratori specializzati.

In tanti, preoccupati della “fregatura dietro l’angolo”, rinunciano a personalizzare i cosmetici, pensando di spendere troppo o di non avere un sufficiente ritorno economico. La verità è che una linea cosmetica personalizzata permette di distinguersi, a livello qualitativo e di immagine, dagli altri centri estetici!

Qualsiasi tipo di cosmetico tradizionale tu stia utilizzando oggi, anche se molto riconosciuto, apprezzato e di alta qualità, non ti permette di:

  • Aiutare il centro estetico o il salone di bellezza a diventare un brand riconosciuto, anche solo se a livello locale
  • Avere un reale ritorno economico, perché i rappresentati e i distributori riducono all’osso i tuoi margini di guadagno
  • Differenziarti dalla concorrenza, immettendo sul mercato prodotti con il tuo logo

 

Appurati questi tre passaggi fondamentali, riesci a capire ora quanto sia importante avere in salone dei cosmetici con il tuo brand? Per fare questo passo, però, devi essere consapevole che dovrai effettuare un cambiamento nel tuo modo di lavorare, di sviluppare un tuo metodo di lavoro riconoscibile e replicabile. Se entri nell’ottica di avere dei prodotti personalizzati che riportano il tuo logo, si rivelerà importante creare un metodo di lavoro da affiancare al brand, per farlo conoscere e crescere.

Questo perché i cosmetici personalizzati devono veicolare il tuo brand: se non c’è una filosofia aziendale o un concept, sappi che un laboratorio cosmetico conto terzi può aiutarti a svilupparne uno di tutto rispetto.

I cosmetici personalizzati, infatti, fanno da cassa di risonanza alla comunicazione sul chi sei, sul come lavori e su cosa proponi nella tua attività. Se utilizzi i prodotti brandizzati in sinergia con una metodologia di lavoro, potrai diventare a tutti gli effetti un piccolo brand riconosciuto e stimato.

I prodotti cosmetici personalizzati, oltre a rafforzare la tua brand identity, ti permetteranno di ottimizzare acquisti e giacenze in magazzino, vendite, e pubblicità. Se pensi, infatti, che i clienti possono acquistare direttamente da te i prodotti cosmetici e veicolare al di fuori del tuo negozio il tuo brand, ti è chiaro che la personalizzazione dei cosmetici ha una forza comunicativa maggiore di quella che hanno i prodotti tradizionali.

 

È chiaro, quindi, che i vantaggi di avere dei prodotti personalizzati sono molti: oltre a scegliere formulazioni chimiche in linea con le tue esigenze e i tuoi gusti personali, poter personalizzare etichette, flaconi e formati ti rende veramente diverso da ogni altro centro estetico o salone di bellezza!

Condividi con un click su: