Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come vengono realizzati i poster?

Posted on : |

La pubblicità sui poster è in circolazione dai primi del 1800 ed è la più antica forma di pubblicità. I manifesti hanno promosso prodotti e diffuso partiti e idee politiche 200 anni fa Brexit era persino una parola. Il fatto che siano ancora così popolari oggi dimostra quanto bene funzionino. Ma come trasformi la tua idea in un poster accattivante ed efficace? Non basta affidarsi ad un’azienda di stampa poster online. Bene, dopo l’idea arriva il design ed è qui che le cose possono diventare difficili a meno che non seguiate alcune semplici regole.

Come progettare un poster

Dillo ad alta voce e dillo in fretta. La chiave per un buon design del poster è un messaggio chiaro, facilmente leggibile. Un titolo breve e scattante è spesso tutto ciò che serve. Mentre “SALDI” è un esempio estremo spesso visto nelle vetrine dei negozi, è probabile che dovrai pensare un po’ di più al tuo poster. Ricorda che se il messaggio richiede più di qualche secondo per essere letto, non verrà letto. Il tempo impiegato per ottenere un ottimo titolo è molto ben speso.

Come selezionare immagini e grafica per un poster

Le immagini, come il testo, devono attirare l’attenzione e colpire. Salvare sempre le immagini in modalità colore CMYK e utilizzare solo immagini ad alta risoluzione, idealmente 300 dpi a dimensioni di opera d’arte. Per la grafica, prova a utilizzare file vettoriali ove possibile. Le foto sono costituite da pixel. Più ingrandisci un’immagine, più grandi saranno i pixel e più sfocata apparirà la tua immagine. La grafica vettoriale occupa una frazione della memoria e puoi ingrandirla quanto vuoi senza deterioramento della qualità.

Su cosa è stampato un poster?

I poster sono stampati su una varietà di materiali, dalla carta resistente al vinile, a seconda di dove verranno utilizzati. I poster per interni sono spesso stampati su carta per poster da 170 gr. Una carta fotografica satinata più pesante viene utilizzata dove vuoi che i colori risaltino davvero e che le immagini appaiano il più nitide possibile.

I poster per esterni sono stampati su carta resistente all’acqua e agli strappi per una maggiore durata in qualsiasi condizione.

Ci sono anche poster in vinile autoadesivo. C’è molta scelta, quindi sia che tu stia lavorando con un budget limitato o che schizzi davvero, c’è una carta per poster adatta.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags :