Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cos’è un corriere e qual è la differenza con un servizio postale

Posted on : |

Per “corriere” s’intende un’impresa, il più delle volte privata, che facilità la spedizione di pacchi e documenti importanti. Un corriere può essere specializzato in un tipo particolare di spedizione, per esempio in un’area geografica precisa, o offrire una serie di servizi di spedizione con destinazioni in tutto il mondo.

Esistono quindi aziende che assicurano la consegna delle merci per qualunque destinazione entro periodi di tempi brevi – questa è la specialità di molte grandi imprese di corrieri internazionali.

Nel caso delle spedizioni internazionali, il corriere, dietro un compenso extra, può gestire tasse e dazi, in modo da attraversare le dogane nel più breve tempo possibile.

Altre imprese concentrano i loro sforzi sulla consegna rapida in giornata di pacchi e documenti in una regione specifica.

Cos’è un servizio postale

Con il “servizio postale” si indica una compagna di spedizioni di solito gestita dallo Stato. Anche se in molti Paesi, Italia inclusa, questa definizione non vale più, è prassi indicare con questo termine quell’azienda che, magari fino a non molti anni fa, era partecipata con soldi pubblici e deteneva il monopolio del mercato delle spedizioni.

Le differenze fra corriere e servizio postale

Prezzi

Di regola, il servizio postale è piuttosto economico: il prezzo è determinato in gran parte dalle spese di spedizione.

Dall’altra parte, il corriere offre consegne veloci e affidabili, con tariffe, di solito, più alte rispetto a quelle proposte dal servizio postale.

Qualità del servizio

Si tratta di una regola vecchia come il mondo: se spendi poco, ottieni poco. Per cui, se è vero che, di solito, con il servizio postale risparmi, è altrettanto pacifico che, il più delle volte, dovrai sopportare tempi di consegna più lunghi, tracciamento delle spedizioni non sempre affidabili e un servizio clienti non equiparabile a quello di un corriere privato – è ovvio che esistono anche le eccezioni.

Il caso delle spedizioni internazionali

Quando affidi a un corriere espresso la spedizione internazionale di una merce o di un documento, questo sarà il responsabile del tuo pacco dal Paese di origine a quello di destinazione.

Non accade così per i servizi postali più comuni. In questi casi, il servizio postale cui hai affidato la tua spedizione sarà responsabile della stesa fino alla dogana del Paese di destinazione; una volta passata la dogana, sarà il servizio postale del Paese di destinazione a dover gestire il resto della consegna.

Questo è il motivo per cui potresti incontrare difficoltà se dovessi aver bisogno di assistenza. Il caso più classico è quello della mancata consegna. I servizi di tracciamento delle spedizioni del Paese di origine e del Paese di destinazione potrebbero funzionare in modi diversi, il che potrebbe voler dire che non sempre il servizio di assistenza del servizio postale cui avevi affidato la tua spedizione sarà subito in grado di capire in quale punto il tuo pacco è andato perduto.

Questo non può succedere con i corrieri privati, proprio perché la stessa compagnia prende in carico la consegna e ne assicura il corretto recapito al destinatario.

Se hai bisogno di un corriere affidabile per consegnare le tue merci ovunque nel mondo, puoi affidarti a Transmart, impresa di corrieri a Piacenza esperta nel trasporto espresso di merci su pallet.

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags : ,