Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sistemi di sicurezza attiva e passiva: ecco le differenze!

Posted on : |

In ambito di sicurezza in casa possiamo distinguere due differenti metodi per garantire una maggiore protezione delle mura domestiche grazie ai sistemi di sicurezza attiva e passiva. I sistemi di sicurezza, sono rappresentati da tutto ciò che potrebbe limitare la fuga di eventuali intrusi nella nostra casa e la sostanziale differenza tra i due principali sistemi è che i primi hanno come punto di forza la tecnologia, come allarmi, videosorveglianza ecc, per i secondi invece di fa riferimento a grate, porte e serrature blindate ecc.

Le sostanziali differenze

C’è chi preferisce proteggere la propria casa attraverso sofisticati sistema di sicurezza attivi e chi invece preferisce risparmiare utilizzando sistemi di sicurezza passivi. Ma quale sono le differenze tra i due? Qual’è il più sicuro?

La sicurezza passiva è rappresentata da tutti quegli elementi che in un certo senso rallentano l’intrusione in casa dei ladri esempi sostanziali sono i portoni blindate, le serratura corazzate o codificate, le casseforti, i caveaux, le inferriate installate sugli infissi, le recinzioni e tutti quei dispositivi che rallentano l’intrusione senza prendere alcuna “iniziativa”. e’ importante sapere che la sicurezza passiva non impedisce l’ingresso dei malintenzionati presso la struttura che proteggono ma lo rallentano solamente.

I sistemi di sicurezza attiva invece rappresentano l’avanguardia della sicurezza che sfrutta la tecnologia e la rete internet per proteggere un edificio o una casa; viene chiamata sicurezza attiva perché vengono utilizzati dispositivi che sono in grado di compiete azioni e prendere un iniziativa, come ad esempio l’allarme o meglio ancora un impianto di antifurto in grado di compiere più azioni: far suonare un allarme, inviare sms, chiamare determinati numeri, accendere luci ecc.

Da cosa è composto il sistema di sicurezza attivo

Di sistemi di sicurezza attivi ne esistono di differenti tipi, tra questi possiamo trovare alcuni elementi in comune ed essenziali al corretto funzionamento:

  • La centralina è il cervello di tutto l’impianto. Ha la capacità di gestire i dati e le immagini trasformandole in informazioni, gestendo i segnali sia in ingresso che in uscita attraverso apposite telecamere e sensori.
  • I sensori sono i veri e propri occhi dell’impianto, i quali permettono di catturare immagini e dati
  • Dispositivi di comando, come radiocomandi, telecomandi ecc, sono essenziali in quanto permettono di attivare o disattivare la protezione stabilita!
Condividi con un click su: