Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sostituzione serrature blindate: come non trovarsi daccapo

Posted on : |

Dopo una rottura o un’intrusione, la sostituzione delle serrature blindate deve avere come obiettivo il miglioramento della sicurezza.

 

Chi installa le serrature blindate lo fa nella speranza che queste siano un deterrente efficace per i ladri. E spesso è così, a meno che non vengano utilizzati strumenti come il grimaldello bulgaro o il trapano: in quei casi, ci si ritrova, sfortunatamente, con una serratura fuori uso e senza più alcuna sicurezza. E a quel punto cosa si fa? Si cambia la serratura e si spera che non capiti di nuovo. Il che è senza dubbio un errore.

 

Cambiare la serratura forzata con una nuova dello stesso modello significa esporsi agli stessi rischi e avere lo stesso livello di sicurezza. Si dovrebbe invece imparare dalla vicenda e fornire le porte blindate di una soluzione più sicura e adatta a resistere a questo tipo di effrazioni. E qual è il modo migliore per farlo? Procurandosi un modello con determinate caratteristiche, ossia:

 

Defender di sicurezza

 

Il defender non è altro che una borchia priva di fissaggi esterni, pensata appositamente per proteggere il cilindro della serratura. Una variante più avanzata è dotata di una componente magnetica, che serve per sbloccare la finestrella della toppa solo quando viene avvicinata: questo offre una maggiore protezione da ogni tentativo di strappo o trapanatura, oltre a prevenire l’azione degli agenti atmosferici.

 

Cilindro antitrapano

 

Grazie ad una piastrina antitrapano, si impedisce ai malintenzionati di forare il rotore ed introdurre gli arnesi necessari ad estrarre il barilotto della serratura. Questa soluzione permette anche di proteggere il corpo del meccanismo ed evitare che ne vengano estratti o compromessi i pistoncini, cosa che lascerebbe il barilotto libero di ruotare e la serratura completamente inutile.

 

Cilindro europeo

 

Il cilindro classico, detto a doppia mappa, è quello più vulnerabile all’azione di arnesi come il grimaldello bulgaro. Per questo l’ideale è sostituirlo con una modello europeo. Qual è la differenza? Nel cilindro europeo, il barilotto viene fatto ruotare dalla chiave e, a sua volta, ruota il nottolino, una leva che agisce sui meccanismi interni della serratura. Un sistema molto più complesso rispetto alla doppia mappa, che presenta invece un blocco unico.

Grazie a questa disposizione e alle sue fessure strette, il cilindro europeo si dimostra più resistente all’azione dei grimaldelli e alle forzature fisiche. Inoltre, se qualcuno volesse provare a replicare la chiave di questa serratura, dovrebbe fare una copia perfetta dell’altezza dei denti e del profilo della chiave.

 

Dove far sostituire le serrature blindate?

 

Procurarsi una serratura con queste caratteristiche non è difficile, ma è comunque necessario fare attenzione e informarsi sul rivenditore e sui prodotti che esso propone. Per chi si trova nella zona di Milano, una buona scelta può essere Mascheroni Srl, azienda produttrice di serrature blindate a Segrate: oltre a proporre modelli magnetici a mappa europea e dotati di defender e antitrapano, Mascheroni offre un’assistenza completa durante tutto il procedimento, dall’installazione alla post-vendita

Condividi con un click su:
Category : Immobiliare
Tags : ,