Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come ottenere dal condominio la riparazione del tetto comune

Posted on : |

La manutenzione: La soluzione dei mille problemi delle proprietà in comune è spesso affidata alla figura professionale dell’amministratore..

Domanda di L.H., Cesena
Sono proprietario di un appartamento (situato all’ultimo piano di un condominio) in cui a causa dell’inefficiente impermeabilizzazione del solaio condominiale si stanno verificando gravi infiltrazioni con conseguenti allagamenti e danni. Come posso ottenere un intervento immediato?

Risposta:
L’amministratore deve compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio, quindi deve mettere l’assemblea in condizione di ordinare la manutenzione delle parti condominiali, soprattutto se tale manutenzione è indifferibile. Avverta l’amministratore che i danni nel suo appartamento continuano ad aggravarsi ogni giorno di ritardo. Se non ha ottenuto risposta lo solleciti con raccomandata. Si informi sugli obblighi relativi gli interventi della ditta assicuratrice. La manutenzione del solaio condominiale è a carico di tutti i condòmini come i relativi danni, se provocati da incuria od omissione di intervento.
Faccia vedere il suo appartamento a un tecnico competente che redigerà una stima ed una relazione giurata, la quale potrà convincere tutti dell’urgenza dei lavori nonché il giudice, quando verrebbe interpellato. I casi di insolvenza devono essere individuati dallo stesso amministratore.

CONDONO: ATTICO CONDONATO
CHI RIPARA LA GRONDAIA

Domanda P.L., Rimini
Sono proprietaria di un attico. In origine l’appartamento era costituitoda un vano più terrazza. Dopo la terrazza è stata coperta e trasformata in vano con tettoia regolarmente condonato. Oggi c’è la necessità di sostituire la grondaia.
L’intervento è ripartibile fra i  condòmini?

Risposta:
È necessario sapere come lei abbia realizzato la sua nuova tettoia, proseguendo o meno lo stesso piano di falda esistente del tetto condominiale, con il consenso o meno del condominio. Se la tettoia a copertura della terrazza è stata realizzata da lei, staccata dal tetto originale, la sostituzione della grondaia della sola suddetta tettoia, deve essere a suo
totale carico. Se ha realizzato la sua tettoia a regola d’arte, con il consenso condominiale, il rifacimento della grondaia è
a carico di tutti.

LA CASSAZIONE: LA CONFERMA DELL’AMMINISTRATORE

Domanda: P.D., Pennabili
Quale maggioranza occorre per confermare l’amministratore, scaduto il mandato?

Risposta:
Al quesito ha risposto la Cassazione con la sentenza 4269 del 4 maggio 1994: la disposizione dell’articolo 1136 comma quarto del codice civile (che richiede per la deliberazione dell’assemblea del condominio di edifici riguardante la nomina o la revoca dell’amministratore la maggioranza qualificata) è applicabile anche per la deliberazione di conferma dell’amministratore

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags : ,