Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Case in legno: tutte le novità nel campo della bio-edilizia

Posted on : |

Il settore dell’edilizia è in continua evoluzione e sono davvero molte le innovazioni in fatto di case. Com’è noto, i criteri di sostenibilità sono quelli a cui si deve fare riferimento per poter costruire case sempre più efficienti e, soprattutto, eco-compatibili. Nell’ultimo periodo, non è affatto raro, poi, sentir parlare di case in legno. Vediamo, dunque, di scoprire qualche dettaglio in più in merito alle case costruite proprio con questo particolare tipologia di materiale.

Case in legno: perché sceglierle

Una cosa è certa: il legno è un materiale decisamente ideale per costruire una casa. Purtroppo, guardando al recente passato si scopre che troppo spesso si è fatto ricorso a materiali come il cemento armato per la costruzione degli edifici. I recenti terremoti che hanno devastato il centro Italia hanno dimostrato che quel modo di costruire è del tutto errato e che, pertanto, è necessario andare alla ricerca di alternative che, oltre ad essere sostenibili, siano anche sicure. Le case in legno sono molto facili da costruire e, tra le altre cose, potrebbero risultare anche più economiche rispetto a quelle costruite in maniera tradizionale. Ciò che conta, però, è che il legno è un materiale caratterizzato da non poche peculiarità. Esso, infatti, non risulta essere eccessivamente rigido e in caso di terremoti è in grado di rispondere alle oscillazioni senza crollare o rompersi. In buona sostanza, il legno è la soluzione ideale se si ha intenzione di costruire abitazioni sicure e stabili.

Legno: l’alternativa possibile nel campo dell’edilizia

Le case in legno non solo sono più sicure sotto il profilo della stabilità, ma sono anche molto più performanti rispetto alle loro omologhe costruite seguendo criteri convenzionali. il legno, infatti, riesce ad isolare alla perfezione l’abitazione e consente di poter evitare le generazione dei cosiddetti ponti termici. Insomma, il legno è, di sicuro, uno dei materiali ideali per la costruzione delle case. Tra l’altro, è fondamentale tenere conto del fatto che le case costruite in legno in apparenza sono decisamente identiche a quelle costruite seguendo i canoni tradizionali. L’unica differenza, pertanto, riguarda la struttura interna che, comunque, è molto resistente. Come non fare presente, poi, che proprio il legno è l’unico materiale in grado di respirare? Grazie al legno, quindi, si ha la possibilità di abbattere l’umidità negli ambienti chiusi e di consentire alla casa di poter godere di aria salubre. Sono proprio queste le caratteristiche che consentono al legno di essere uno dei materiali preferiti di tutti coloro che decidono di costruire seguendo i criteri della bio-edilizia. In ultimo, è opportuno fare presente che le case in legno sono molto durevoli. Proprio il legno, infatti, è un materiale in grado di durare per molti secoli a patto che sia opportunamente trattato.

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia
Tags : ,