Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Skype pronta per la Borsa

Posted on : |

Pronta a debuttare in Borsa Skype, l’operatore Internet di telefonia utilizzato da più di 560 milioni di utenti

Skype è nata dall’idea di due ragazzi scandinavi con sede a Lussemburo e può vantare investitori come Ebay e il private equity Silver Lake of Menlo Park. Il collocamento del titolo avverrà sul mercato degli American depositary receipts.

Il lancio in borsa di Skype nei titoli tecnologici avviene a distanza di 7 anni dalla sua fondazione con alti e bassi e cambi di proprietà. Oggi la società è leader nel settore della telefonia Internet con un incremento del 41% nel primo semestre rispetto al 2010 arrivando a una quota di utenti di 560 milioni.

Nel 2003 due imprenditori scandinavi hanno dato inizio a questo progetto con ingegneri provenienti dalla regioni baltiche, gli stessi con cui hanno realizzato Kazaa. Partendo con il nome “Sky peer-to-peer”, trasformato successivamente in “Skyper” e infine nell’attuale Skype per disponibilità di dominio internet.
Nel 2005 Ebay sicura del successo della telefonia internet compra Skype Limited che controlla la società. Nello stesso Aprile si arriva all’uso di Skype da parte di 100 milioni di utenti e rilasciate la versione per Macintosh.

Nel 2007 e 2008 viene rilasciata anche la versione per Linux più vari aggiornamenti e nel 2009 aumenta il numero degli utenti business.

Oggi la società dopo anni di perdita è finalmente in utile raggiungendo un giro di affari di 406,2 milioni di dollari e un trend positivo del 25%

Condividi con un click su:
Category : Economia, Tecnologia
Tags :