Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Un cyber attacco colpisce multinazionali

Posted on : |

Una grande ondata di attacchi informatici, che ricorda il meccanismo di azione dei virus WannaCry ha colpito Martedì diverse aziende in varie parti del mondo, interrompendo il funzionamento delle banche multinazionali e dei sistemi nazionali.

Petya, come ben noto questo nuovo attacco “ransomware” ha iniziato a colpire l’Ucraina Martedì, e ha alterato il funzionamento delle banche e aeroporti, e in Russia, è stato anche attaccato il gigante petrolifero Rosneft. Le informazioni le ha rilasciate il vice primo ministro dell’Ucraina, Pavlo Rozenkoe, via Twitter.
Malware, come ha fatto WannaCry, al momento, una volta che infetta i computer, richiede un riscatto di $ 300 in Bitcoin. Le sue vittime, per ora, sono la Banca Nazionale di Ucraina (NBU), la metropolitana di Kiev, i servizi informatici del governo ucraino, l’olio di Stato russo gigante Rosneft, la compagnia di navigazione danese Maersk e l’energia, la WPP britannica e Mondelez degli Stati Uniti .

Ma c’è di più. Petya ha anche fatto il salto verso l’Europa in particolare in Spagna, come riportato dal National Cryptologic Center (CCN-CERT), attaccato al National Intelligence Center (CNI). Secondo l’entità, l’attacco “contro diverse multinazionali con sede in Spagna colpisce i sistemi Windows, la crittografia del sistema operativo o disco la cui diffusione è simile a quella di WannaCry; cioè, una volta che ha infettato una macchina può diffondersi attraverso il resto dei dispositivi collegati ai sistemi della stessa rete”.

CCN-CERT afferma che il “malware” utilizzato nella campagna è una variante della famiglia Petya e anche se è stato già rilevato in società con sede in Ucraina, è stato trovato anche in alcune multinazionali con sede in Spagna.

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags : ,