Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Internet Marketing con Facebook

Posted on : |

Facebook è un social network che rende possibile condividere con altri utenti “di tutto”: foto, storie, news, prodotti o servizi in vendita e molto altro.

Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni in tutto il mondo. Da quando questo social ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio sono nate anche diverse strategie di Internet marketing con Facebook che cercano di sfruttare le enormi potenzialità di questo mezzo.

Internet offre enormi opportunità: basta saperle sfruttare. Di questi argomenti se ne occupa una precisa branca del marketing: il social media marketing. È una branca nata da poco e che si sta sviluppando grazie al web 2.0 e alla diffusione dei social media.

Facebook non è soltanto un insieme di mezzi e di strumenti di Internet, ma nel momento in cui la Rete viene popolata dalle persone, assume un ruolo centrale nella creazione e nella diffusione dei contenuti rendendo l’informazione più libera e accessibile e imponendo alle aziende comportamenti più responsabili. Questo fa di  Facebook uno strumento di marketing potentissimo.

Il social media marketing non è soltanto marketing effettuato attraverso i media sociali, ma è un approccio diverso con il quale le aziende decidono di aprirsi ai propri pubblici, di ascoltare le persone accettando anche le critiche, di comunicare attraverso l’interazione e lo scambio e non attraverso l’interruzione e la propaganda commerciale.

Dando un ‘occhiata a quelli che possono essere considerati i migliori esempi di Internet Marketing con Facebook, appare chiaro che il modello che sta ottenendo piú successo prevede che gli utenti vengano coinvolti dal brand e si abbandoni la tendenza al semplice bombardamento del consumatore con consigli, suggerimenti, per quanto attraenti e suadenti, tramite il semplice piazzamento di annunci pubblicitari. Per far sí che il proprio messaggio venga accolto e successivamente diffuso dalla comunita’ online é necessario che l’utente, tramite la propria intereazione (la cui sollecitazione é compito del brand o dell’agenzia che segue il progetto), renda partecipi i suoi contatti riguardo le proprie attivita’ e inviti gli stessi a parteciparvi.

Del resto, i tempi sono cambiati, e che ci si creda o meno il Web marketing sta sostituendo forme di comunicazione obsolete come la pubblicità concessa, pagata ed esternalizzata, e le aziende devono iniziare ad attrezzarsi se non vogliono rimetterci più avanti.

Allora come si può fare Internet Marketing con Facebook?

Se sei interessato all’argomento, visita la pagina di approfondimento Internet Marketing con Facebook.

Condividi con un click su: