Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Lo xilitolo usato nello sbiancamento dentale

Posted on : |

Lo Xilitolo viene usato da più di 30 anni in Finlandia ed è uno dei metodi ad oggi più efficaci nello sbiancamento dei denti e nella loro cura.
Inaspettatamente però questo sbiancamento denti non è però l’unica caratteristica di questa sostanza, vediamo insieme di cosa si tratta.
Lo xilitolo è uno “sbianca denti” presente in natura in diverse bacche, nel grano e nel legno della betulla da cui viene generalmente estratto.
Nelle pubblicità viene sempre associato a castori finlandesi e a dei denti smaglianti.

In realtà però I suoi effetti sono decisamente ridotti per via dei ridotti quantitativi utilizzati nei processi di produzione dei prodotti contenenti questo costoso “zucchero sano”
Scoperto all’inizio degli anni settanta, viene subito sottoposto a studi che ne rivelano le qualità più famose tra cui appunto lo sbiancamento denti.
Lo xilitolo diventa così uno dei sostituti dello zucchero più gettonati in tutti i Paesi Scandinavi, che tutt’ora ne fanno uso prevalentemente nella preparazione di dolci “sani” e nell’igene orale quotidiana.

Vediamo insieme le caratteristiche più salienti di questo prodotto che presto arriverà anche sulle tavole degli italiani:

* 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero

* 70% di carie in meno nei soggetti che ne fanno uso

* previene l’osteoporosi: questo “zucchero sano” viene utilizzato anche terapeuticamente per combattere il fenomeno dell’osteoporosi.

* importantissimo: rimineralizzazione delle piccole lesioni

* indice glicemico ridotto 7-12

sbiancamento denti: e i batteri muoiono di fame

* impedisce la formazione di placca/tartaro e ne provoca gradualmente la scomparsa: una delle principali cause di carie e della placca sono i batteri presenti nel cavo orale. Tali batteri non ruscendo a scomporre lo xilitolo e si ritrovano presto a “morire letteralmente di fame”.

Pietro Milgrom della University of Washington di Seattle (USA) successivamente a una sperimentazione durata 10 mesi su dei bambini a cui sono stati somministrati 8g di questa sostanza al giorno, sostiene che “potrebbe prevenire fino al 70% dei casi la possibilità di sviluppare denti cariati”.
Il problema maggiore fino ad oggi è stato la reperibilità di questo prodotto.
La prima fabbrica specializzata nell’esclusiva produzione dello xilitolo è sorta in Finlandia, ma purtroppo l’ignoranza dell’esistenza di un prodotto con queste caratteristiche ne rallenta la sua commercializzazione e gli italiani fino ad oggi non hanno avuto l’opportunità di provare gli effetti di questo “zucchero sano”, puro al 100%.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,