Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Test di italiano per avere la carta di Soggiorno

Posted on : |

Arriva il test di italiano per chi vuole il permesso ce per soggiornanti di lungo periodo, la tanto ambita “carta di soggiorno”, un documento che non scade e che può essere chiesto dopo cinque anni di soggiorno regolare in Italia.

Previsto dalla legge sulla sicurezza del 2009, il test entrerà in vigore solo il 9 dicembre. Per sostenerlo, ha chiarito ora il Ministero dell’Interno, bisognerà prenotarsi online attraverso il sito www.testitaliano.interno.it (inutile provarci ora, perché non è ancora attivo). Allo stesso indirizzo si potrà consultare data, orario e luogo in cui verrà fissato l’appuntamento per l’esame e poi il risultato.

La procedura sarà gestita dalle Prefetture, ma gli esami verranno fatti nei centri territoriali permanenti, cioè quelle scuole pubbliche che già organizzano corsi per adulti e immigrati. Bisognerà dimostrare di avere una conoscenza dell’italiano a “livello A2”, standard europeo che indica una padronanza della lingua abbastanza elementare, non difficile da riscontrare in chi è in Italia regolarmente da almeno cinque anni.

Un ostacolo in più, che allungherà anche i tempi per ottenere la carta di soggiorno: possono passare fino a sessanta giorni tra la prenotazione e il test di italiano.

Condividi con un click su:
Category : Comunicati Stampa, Notizie
Tags : ,