Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Conti offshore

Posted on : |

Aprire un conto in una banca offshore può garantire diversi vantaggi, tuttavia è necessario valutare con attenzione vari aspetti di queste operazioni per evitare problemi.

I conti correnti in banche offshore

L’apertura di un conto corrente in una giurisdizione offshore ed effettuare così operazioni finanziarie di vario genere è perfettamente consentita dalla legge, tuttavia la liceità di questo fatto dipende dal suo uso e dal rispetto della normativa in vigore. I conti offshore sono aperti in banche che sono situate in giurisdizioni che adottano un regime fiscale privilegiato e garantiscono il segreto bancario, cioè un’elevata riservatezza ai propri clienti. Queste soluzioni sono apprezzate anche dai privati che vogliono proteggere i propri risparmi da divorzi e pignoramenti oppure optare per tassazioni favorevole rispetto a quella del proprio Paese di residenza. Tuttavia, quando si valuta come aprire un conto in una banca offshore, bisogna evitare di rivolgersi alle agenzie online che offrono questi tipi di servizi: infatti non sempre garantiscono sicurezza e affidabilità.

Come aprire un conto in una banca offshore

Quando si valuta come aprire un conto in una banca offshore bisogna valutare con attenzione cosa prevede la legislazione nazionale in merito e gli accordi stilati con le autorità fiscali del Paese di origine del gestore. In alcuni Paesi è sufficiente presentare nella filiale dell’istituto bancario prescelto il passaporto oppure un altro documento d’identità in corso d’identità. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che molto spesso, per ragioni di trasparenza e sicurezza, la banca richiede informazioni esaurienti sulla provenienza del denaro, compresa una lettera di referenze sottoscritta dall’istituto in cui era precedentemente depositata il capitale in questione. Altri Paesi oppure altri istituti bancari prevedono requisiti più stringenti: per questo è necessario valutare bene le implicazioni dell’apertura di un conto offshore e gli obblighi collegati, non soltanto i vantaggi che garantisce.

Cosa tenere a mente

Per sapere come aprire un conto in una banca offshore in piena legalità si consiglia di rivolgersi a un avvocato oppure a un agente professionista che possa fornire tutte le informazioni relative al locale regime di tassazione e alla fiscalità internazionale. È meglio che l’esperto al quale ci si rivolge sia residente nel luogo in cui si trova la banca offshore, così da poter avere un aiuto nella compilazione dei documenti necessari per aprire il conto. In questo modo è possibile agevolare la procedura. Al tempo stesso bisogna ricordare che se il conto corrente appartiene a una società che deve operare con imprese italiane queste ultime possono avere diversi svantaggi sul piano fiscale e quindi diversi soggetti economici evitano queste forme di interlocuzione.

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags :