Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’italiano Nespoli protagonista della missione record nello spazio

Posted on : |

È per oggi l’appuntamento con la missione che porterà un italiano sulla Stazione Spaziale. Gli astronauti vivranno nello spazio per circa 6 mesi con l’obiettivo di portare a termine circa 30 esperimenti. “È una missione piena di aspettative” afferma la responsabile del Direttorato per il Volo umano dell’Esa, Simonetta Di Pippo che aggiunge “è una missione molto importante, nella quale Nespoli  dovrà affrontare numerosi compiti”.

Fisiologia umana, fisica dei fluidi, radiazioni e biologia i campi di studio che affronterà l’italiano. Tra gli  altri inarichi di Nespoli, anche la psrtecipazione alle operazioni di aggancio del secondo veicolo di trasferimento automatizzato, usato per il trasporto di materiali essenziali per la stazione spaziale; prenderà parte inoltre alle operazioni legate all’arrivo del secondo Htv giapponese, una navicella spaziale priva di equipaggio che serve per portare rifornimenti alla Iss.

Parte così per il suo secondo viaggio l’astronauta Paolo Nespoli che, già nel 2007, partecipò ad Esperia. La missione arriva a 10 anni dall’inizio dell’assemblaggio della stazione orbitale e l’equipaggio darà vita ad una nuova era del suo utilizzo.

Le aspettative sono molte, e ancora una volta sarà proprio un italiano a celebrare l’inizio di una nuova epoca scientifica.

MG Gargani

Condividi con un click su: