Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Merkel: «L’Europa non abbandonerà nessuno dei paesi membri in crisi»

Posted on : |

Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha affermato che nessun paese europeo in difficoltà sarà lasciato affondare dagli altri membri dell’Unione. La Merkel, parlando oggi davanti al Parlamento tedesco, ha precisato che l’Europa ha un senso solo se rimane coesa, «funziona unicamente se si sta tutti insieme». Il cancelliere ha quindi fatto riferimento alle crisi devastanti che hanno colpito la Grecia prima, l’Irlanda poi e che ora minacciano di coinvolgere anche Spagna e Portogallo, ricordando che nessun paese è stato lasciato solo, né lo saranno quelli che avranno problemi in futuro. Il premier tedesco ha sottolineato come la moneta unica abbia già ampiamente dimostrato di poter resistere alle crisi, cosa che accadrà anche questa volta.

Domani e dopodomani, intanto, a Bruxelles si svolgerà un incontro dei capi di stato e di governo europei, i quali si consulteranno per introdurre in Europa un piano che fronteggi queste crisi sempre più frequenti, già a partire dal 2013.

Secondo il Movimento dell’Unione Italiano, l’Europa può funzionare solo se si riusciranno a creare delle politiche e delle strategie davvero comuni, un ordinamento giusto e condiviso, che tuteli al meglio i paesi membri. L’euro non può rappresentare l’unico punto di coesione tra i vari partners, altrimenti il progetto della federazione diventa sterile, incapace di produrre quei benefici e quei risultati, in cui abbiamo tanto sperato.

P. Pigliapoco

Condividi con un click su: