Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Anolf promuove l’Esame di italiano per la carta soggiorno

Posted on : | 3 Comments

In due istituti, gli stranieri cercheranno di prendere il permesso di soggiorno

RIMINI. Saranno una ventina gli stranieri che a breve dovranno fare il test on-line di Italiano per avere la carta di soggiorno, dove si dovrà dimostrare di conoscere l’italiano al livello A2 che è lo standard europeo della conoscenza elementare.

Se l’esito dell’esame sarà positivo, sarà avvisata le prefettura che tramite la questura rilascerà la carta di soggiorno, mentre se si verrà bocciati, l’esame si potrà ridare in seguito.

I test si svolgeranno nelle scuole medie Bertola e l’istituto Gobetti di Morciano, dove gli insegnanti valuteranno se la prova sarà superata o meno. “Questa pratica serve per l’integrazione, dove è importante conoscere la lingua del paese e comunicare è il principale mezzo per integrarsi nel territorio” dice il presidente dell’Anolf di Rimini.

Per prenotarsi e sostenere l’esame si dovrà prenotare l’esame a questo indirizzo: www.testitaliano.interno.it (ancora non attivo). A questo indirizzo si potrà anche consultare data, orario, luogo di dove verrà fissato e consultare l’esito…

Condividi con un click su:
3 Comments on “Anolf promuove l’Esame di italiano per la carta soggiorno

Comments are closed.

  • chiedo informazione per fare questo esame per ottenere il permesso di soggiorno, procedendo online.

  • Ciao Ramy,

    Per poter procedere con il test devi iscriverti al sito testitaliano.interno.it, il sistema ti inoltrerà una ricevuta all’indirizzo email da te indicato con la data e il luogo di convocazione dove si svolgerà il test; se non sei pratico con il pc puoi recarti presso le Associazioni che ti compileranno la domanda (ad es:Anolf Rimini)

    Intanto puoi comunque inoltrare la domanda per il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.

    Il test consiste in una prova scritta (rispondere a domande di utilizzo quotidiano)e una orale (lettura di un testo e alcune domande).

    Spero di esserti stata utile.
    Ciao.
    Angela

  • Ciao Angela
    ti ringrazio per aver risposto a Ramy, però facendo un controllo mi sembra che il link che si è segnalato non funzioni e da errore e facendo una ricerca sul sito del ministero dell’interno, mi sembra che la pagina giusta sia:

    nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp

    Adesso sinceramente non saprei quale sia il problema, però per Ramy se va sul sito del ministero può trovare tante informazioni inerenti!

    Saluti!