Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Carnevale a Fano: 65 eventi in 25 giorni

Posted on : |

Le 25 giornate del Carnevale si annunciano maestose a Fano per il 2011, per fare di Fano la “Città del Carnevale”. Le grandi sfilate dei carri sono programmate per tre domeniche consecutive: il 20 e 27 febbraio e il 6 marzo, e saranno accompagnate dai corsi mascherati che apriranno a tema sull’Unità d’Italia. In tutto, per il Carnevale, la città sarà animata da 65 eventi che coinvolgeranno tutti i soggetti cittadini.

In occasione del Carnevale ci sarà anche una colonna sonora originale scritta da Corrado Cori: il suo “Ritmo Micidiale” sarà fatto passare su viale Gramsci durante il passaggio dei carri. Non mancherà, ovviamente, la gastronomia: un “Villaggio della tipicità” sarà allestito in Piazza XX settembre, con una giornata interamente dedicata al cioccolato e ai dolci.

Un bella iniziativa della città è l’apertura, per tutto il periodo delle manifestazioni, dei siti archeologici e culturali al pubblico. Si potranno visitare gratuitamente la Rocca Malatestiana, il Bastione Sangallo, il Museo Civico, la Pinacoteca di San Domenico e la Chiesa di Sant’Agostino.

Le scuole della città saranno coinvolte con l’iniziativa “M’illuminodimeno”: il risparmio energetico sarà all’ordine del giorno e si concluderà con un convegno al Padalino il 18 febbraio al termine del quale, alle 18, le luci di Piazza XX settembre verranno spente.

L’evento conclusivo sarà “La notte del bacio più grande”, sabato 5 marzo in Piazza XX settembre: i locali del centro daranno una maschera a tutti i partecipanti per potersi lasciar andare, in stile carnevalesco, per una sola notte.

Tutte queste iniziative fanno parte dell’energia che la giunta cittadina ha deciso di investire sul Carnevale: per questo infatti, dopo delibera su proposta dell’Assessore al Turismo Alberto Santorelli, Fano è stata nominata “Città del Carnevale”.

Condividi con un click su: