Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Fano nominata “Città del Carnevale”

Posted on : |

La giunta della città di Fano ha deliberato: la città marchigiana sarà “città del Carnevale”. La proposta era arrivata dall’Assessore al Turismo Alberto Santorelli ed è immediatamente stata accolta. La città, in provincia di Pesaro-Urbino, ha alle spalle una lunga tradizione “carnevalesca”: lo dimostra l’esistenza, fin dal 1872, della Società della Fortuna, diventata poi Ente Carnevalesca, il cui il presidente, Luciano Cecchini, si felicità del riconoscimento ottenuto: «Da oltre 100 anni la Carnevalesca opera per valorizzare una delle maggiori ricchezze della città: il nostro antico Carnevale e tutte le tradizioni ad esso collegate. La macchina organizzativa ha comunque raccolto con anticipo l’idea di Santorelli visto che quest’anno la manifestazione potrà contare su quattro carri nuovi, nuove mascherate e tante iniziative collaterali che sicuramente saranno d’aiuto per la promozione del Carnevale al di fuori dei confini regionali».

La proposta mira a rafforzare il brand di Fano come città del Carnevale in collaborazione con l’Ente del Turismo. Da questo punto di vista, il proprio il prossimo sabato, il 5 febbraio si riuniranno, a Fano, i rappresentanti delle città dei più grandi carnevali dello stivale: Cento, Putignano, Viareggio, Gambettola, Vercelli, Massafra e Fano.

È stato il professor Alberto Berardi, Presidente della Federazione Italiana Carnevali a tessere le trame dell’incontro: «Ho colto l’occasione della convocazione del consiglio di amministrazione della Federazione Italiana Carnevali in cui sono presenti i rappresentanti dei più importanti carnevali italiani per promuovere un incontro della comunità fanese con le realtà carnevalesche, per confrontarsi, esaminare le situazione e le prospettive e per sancire l’importanza del Carnevale fanese del quale stiamo assistendo ad un rilancio rilevante».

Condividi con un click su: