Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Turismo a scuola: Facebook a Lecce e nuovo corso in Emilia-Romagna

Posted on : |

I docenti dell’istituto Tecnico Economico per l’Informatica e il Turismo Costa di Lecce stanno sperimentando un metodo innovativo per l’apprendimento dei loro studenti: il “Facebook-il SocialClasswork”. I docenti hanno pensato che, per rendere lo studio più accattivante per i loro studenti tanto valeva proporre loro un mezzo che già amano: e cosa è meglio del più famoso social- network?

Ma come funziona questo metodo? Facebook verrà usato per studiare inglese, informatica e scienze del turismo. In pratica ad ogni studente verrà dato – in comodato d’uso – un computer portatile e una connessione Internet. Per quanto riguarda l’informatica, questa verrà affrontata attraverso lezioni sotto forma di “note facebook” fatte a altri studenti: si tratterà di nozioni base sui codici html e sulla gestione di siti web; l’inglese si svilupperà una volta alla settimana attraverso le “facebook chat” con una scuola di Londra; per quanto riguarda, invece le scienze del turismo, i ragazzi verranno invitati a promuove eventi del settore grazie agli strumenti di Facebook (eventi, pagine profili e pagine fan).

Questo di Lecce potrebbe essere un buon esempio da esportare anche in Emilia-Romagna dove, a breve, verrà inaugurato un nuovo corso di Istruzione post-diploma incentrato sul Turismo. Si tratta di un progetto che vuole spingere ulteriormente l’offerta formativa della regione: si pensa a nove istituti, uno per ogni provincia emiliano-romagnola, ciascuno con un’offerta formativa mirata alle particolarità della provincia e alle sue caratteristiche economiche. Per ora si sa che quello riminese si chiamerà Istituto Superiore per il Turismo e il Benessere e sarà incentrato, appunto sull’offerta e le predisposizioni del territorio al benessere.

Condividi con un click su: