Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Dieta equilibrata a base di pesce e carne…

Posted on : |

La carne e il pesce, grazie alla loro ricchezza di proteine e minerali, sono alimenti molto difficili da sostituire in una dieta ben bilanciata.

Il dibattito fra sostenitori delle proteine animali e fautori di un’alimentazione vegetariana è sempre molto acceso e ad oggi non ha ancora trovato soluzione.
Indubbiamente chi sceglie di rinunciare alla carne e al pesce deve prestare una particolare attenzione a integrare nella dieta tutti gli elementi nutrizionali di cui sono ricchissime le proteine animali e l’impresa non è delle più semplici.

Queste infatti sono facilmente assimilabili e hanno un alto valore biologico poiché contengono aminoacidi essenziali, indispensabili per il mantenimento e la costruzione dei tessuti umani. La carne inoltre rappresenta una ricca fonte di vitamine del gruppo B, utili all’organismo per favorire i processi nervosi e digestivi, oltre ad avere un discreto contenuto in ferro, anche questo presente in forma altamente assimilabile. Le carni poi non sono tutte uguali e hanno proprietà differenti a seconda della tipologia prescelta.
Quelle bianche, di tacchino, di pollo e di coniglio, sono particolarmente consigliate in una dieta ipocalorica poiché contengono pochi grassi e sono facilmente digeribili.
Quelle rosse invece hanno un contenuto in ferro maggiore rispetto alle bianche, ma un apporto di grassi superiore, soprattutto nel caso in cui si prediliga la carne di maiale.
Le carni nere infine, ovvero la selvaggina, sono più magre delle rosse ma hanno fibre muscolari più dure e quindi sono più difficili da cucinare e risultano meno tenere.

Per beneficiare al massimo delle proprietà nutritive della carne la cottura è un fattore essenziale. Per evitare infatti che la struttura delle proteine venga compromessa, rendendo la carne più dura e difficile da digerire, è importante che la cottura non preveda una temperatura troppo elevata.
Anche il pesce è molto ricco da un punto di vista nutrizionale, i suoi grassi infatti vengono considerati più nobili rispetto a quelli della carne, oltre ad apportare alla dieta un importante quantitativo di vitamine e minerali.

Chi segue un’alimentazione ipocalorica prediligerà il pesce azzurro e il polipo, mentre eviterà un consumo eccessivo di salmone, particolarmente ricco di grassi.

GLI ABBINAMENTI MIGLIORI PER UN MENÙ AD HOC
Mai abbinare carne e pesce in uno stesso pasto, paella a parte. Se si sceglie un menù a base di carne l’ideale è iniziare con un antipasto di salumi, proseguendo con un primo asciutto o in brodo condito con una salsa o con un ripieno sempre di carne, per poi arrivare al secondo e quindi al contorno. Il pesce invece si abbinerà ad antipasti di crostacei, riso o pasta sempre conditi con il pesce, contorni freschi e dessert leggeri.
Importante: i pesci di acqua dolce vanno serviti prima di quelli di mare essendo questi ultimi più saporiti.

Condividi con un click su:
Category : Salute, Tempo libero
Tags : ,