Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Turismo: aumenta la spesa..

Posted on : |

La Banca d’Italia ha pubblicato il suo rapporto sul turismo internazionale: la spesa turistica italiana è crescita. È stato registrato un saldo positivo di 8.788 miliardi per il 2010 con un dato particolarmente positivo: gli stranieri sono in aumento con un 1,1% che corrisponde a circa 29,17 miliardi di euro.

Questo cosa significa? Che i turisti stranieri continuano ad arrivare nel Bel Paese. E si tratta di una tendenza che si è notata anche alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) che si è tenuta il mese scorso alla Fiera di Milano: gli stranieri hanno concentrato la loro attenzione sulle città d’arte italiane, soprattutto Paesi come India e Cina. Per quanto riguarda i Paesi europei o gli Stati Uniti, invece, la nuova tendenza è quella del viaggio enogastronomico. I russi, invece, restano dei fedeli frequentatori della Riviera romagnola e, ora, anche di Madonna di Campiglio (insieme ai polacchi). Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo, ha così commentato: «L’indagine di Bankitalia conferma la competitività della nostra offerta nei confronti del turismo internazionale e l’importanza del lavoro svolto riportando il brand “Italia”, nella sua interezza, al centro di una efficace strategia di promozione nazionale. Un ottimo risultato, che dobbiamo soprattutto alle nostre città d’arte che l’anno scorso hanno richiamato il 5% di turisti in più, in maggior parte provenienti dall’estero. Un prodotto turistico in grado di generare flussi anche al di fuori dell’alta stagione e che questo governo ha inteso finalmente valorizzare.

Ci aspettiamo che il trend positivo continui anche quest’anno». Lo scopo del Governo? Fare arrivare il turismo al 20% del Prodotto Interno Lordo nazionale.

Condividi con un click su:
Category : Economia, Turismo
Tags : ,