Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Alla scoperta di Udine.

Posted on : |

La nostra bella Italia ci mette a disposizione grandi metropoli e piccole città che però sono delle perle di bellezze artistiche e storiche.

Udine è la classica città che si visita in un giorno o due. Si tratta di una città di dimensioni ridotte e molto vivibile, che potete girare per intero anche senza utilizzare i mezzi pubblici che comunque possono portarvi in ogni parte della città.

L’opzione migliore per visitarla è quella di prenotare presso uno dei tanti B&B a Udine magari in centro o vicino alla stazione se arrivate in treno.

La vostra visita può partire dalla centralissima piazza Primo Maggio su cui si affaccia la massiccia basilica barocca di Madonna delle Grazie. Da piazza primo maggio potete prendere la salita per il castello che grazie ad un sentiero a zig zag tra gli alberi vi porta in cima al colle su cui sorge il castello. Il castello che attraverso i secoli ha subito svariate edificazioni ed ampliamenti, è la sede dei civici musei della città. Dalla spianata del castello potete godere di una vista bellissima sulle alpi friulane oltre che sul resto della città. Scendendo dal lato opposto da cui siete saliti ammirerete la chiesetta gotica di Santa Maria in Castello, il ricco porticato e l’argo Bollani. Attraversato quest’ultimo vi ritroverete nella splendida piazza Libertà. Piazza Libertà ha racchiusa in se due dei principali monumenti di Udine. Da un lato il porticato di San Giovanni con i mori che battono le ore e dall’altro la loggia del Lionello, attuale sede del comune di Udine che è considerata il puù bell’esempio di architettura tardo gotica veneziana sulla terra ferma.

A questo punto possiamo prendere due vie.

A destra in via Mercato Vecchio, ci godremmo una delle classiche vie dello shopping Udinesi, con i suoi portici ed i suoi palazzi antichi, per poi tagliare attraverso una delle numerose traverse e giungere nella bellissima piazza San Giacomo, una piazza di origine rinascimentale con i suoi edifici alti e stretti e le numerose caffetterie all’aperto.

A sinistra invece lungo via Vittorio Veneto ancora portici, fino ad arrivare al duomo anch’esso con in stile gotico, con il suo battistero. Lasciandosi alle spalle il duomo si potrà continuare verso la chiesa sconsacrata di San Francesco, che è uno dei poli museali più suggestivi della città.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : , ,