Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Ideamocracy: Concorso per lo sviluppo di applicazioni…

Posted on : |

La Regione Emilia-Romagna organizza un concorso per sviluppare delle applicazioni web che siano uno strumento per migliorare la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. Tra i premi in palio ci sono ben 3000 euro e 4Ipad.

L’idea alla base del concorso è che è possibile sfruttare i social media, i giochi on line e le applicazioni per aumentare la partecipazione dei cittadini. Perché? La Regione «punta forte sugli strumenti e i principi del web 2.0 e sull’idea che gli aspetti ludici e i meccanismi di incentivazione del coinvolgimento, come quelli innescati dai concorsi e dalle competizioni, possono essere una leva di straordinaria importanza per accrescere, alimentare e arricchire la partecipazione e il dialogo, anche nel campo talvolta problematico che riguarda i rapporti tra istituzioni e cittadini.».

Il concorso si chiama Ideamocracy, Idee per l’e-democracy. La Regione suggerisce di concentrarsi su applicazioni che riguardano le politiche energetiche, i trasporti, i meccanismi di partecipazione e su servizi di natura informativa da sfruttare via la Rete. Chi fosse interessato può presentare un’idea entro il 15 maggio semplicemente andando sul sito del progetto e caricare il suo file: qualunque cittadino residente nell’Ue può inviara un’idea. Sarà una giuria composta da Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology, Riccardo Luna, direttore di Wired Italia, Gianluca Dettori, fondatore di dPixel, Linnea Passaler, fondatrice di Pazienti.org e Augusto Pirovano, ideatore di CriticalCity Upload a selezionare i migliori cinque progetti tenendo conto dell’impatto possibile, della fattibilità e della maturità delle idee in campo. Il primo classificato avrà i 3000 euro di premio, mentre agli altri 4 andranno gli Ipad. Il progetto Ideamocracy nasce dal Servizio Comunicazione e Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.ideamocracy.it.

Condividi con un click su: