Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Rimini: al via il Piano Energetico Provinciale

Posted on : |

Rimini: al via il Piano Energetico Provinciale

La Provincia di Rimini, in vista del varo del Piano Energetico Provinciale organizza una serie di incontri per discutere di energia. “Le diverse facce dell’energia pulita: dalle fonti rinnovabili al risparmio energetico” si terrà i giorni 21, 25 aprile e 5 maggio 2011 per discutere di fonti rinnovabili e di consumo sostenibile. L’energia sta diventando una priorità per la Provincia di Rimini: ne consuma molta ma ne produce molto poca.

La Provincia di Rimini, infatti, ha un consumo di energia di 1357 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) che rappresentano il doppio della media del Paese (640,17) e il 50% in più di quella dell’Emilia-Romagna (801,54). Il consumo attuale della provincia si aggira intorno ai 1700 GMW e il settore che incide maggiormente è il terziario (40% dei consumi) seguito dall’industria (30%), e dal domestico con il 25%. Il settore turistico – inteso come alberghi e strutture ricettive – si aggira intorno al 13%. Se la domanda resta costante nel 2025 arriverà al 20%. Secondo Stefania Sabba, assessore provinciale all’Ambiente, «solo la conoscenza delle condizioni di offerta e di domanda di energia, delle potenzialità e delle opportunità del nostro territorio può infatti permetterci di comprendere i fattori di forza e di debolezza del sistema-provincia e di agire con un impegno sinergico su più fronti, finalizzato a conseguire obiettivi condivisi». Per questo bisogna intervenire, soprattutto considerando che il Pacchetto Clima dell’Unione Europea chiede che entro il 2020 si riducano del 20% i consumi e si aumenti del 20% l’uso di energie rinnovabili.

Da questo punto di vista Rimini, comunque, si sta impegnando: secondo i dati del primo trimestre del 2011 il fotovoltaico in provincia è aumentato del 90,2% per quanto riguarda la produzione, e del 46,5% per quanto riguarda gli impianti.

Condividi con un click su: