Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Gherardo Colombo a Senigallia per parlare di legalità

Posted on : |

Mercoledì 13 aprile Gherardo Colombo, giudice e consigliere della Corte di Cassazione, presenzierà a Senigallia un incontro sul tema della legalità. Si tratta di un’iniziativa nel quadro di una serie di incontri organizzati dall’Associazione degli Ex Consiglieri della Regione Marche che coinvolge soprattutto le scuole.

Gherardo Colombo è un ex magistrato che ha lasciato il servizio e che è diventato famoso negli anni Novanta soprattutto per la maxi-inchiesta “Mani Pulite”, per il delitto Ambrosoli, per le investigazioni sulla loggia massonica P2 e per l’inchiesta Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme. Da quando ha lasciato la carriera di magistrato Colombo si dedica all’educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con gli studenti di tutta Italia, motivo per il quale nel 2008 ha ricevuto il Premio Nazionale “Cultura della Pace”. Collabora anche con Garzanti, scrive libri e tiene una rubrica – strano ma vero – sulla Gazzetta dello Sport. Uno degli ultimi lavori pubblicati da Gherardo Colombo è “Le regole raccontate ai bambini”, una “traduzione”, in linguaggio semplificato, degli scritti dell’ex-magistrato sulla cultura della legalità che permetta di rispondere in maniera elementare a domande come: “Come si entra in una comunità? Come si impara il rispetto per l’altro? Come si misura il proprio comportamento e quello del prossimo?”.

L’appuntamento di Senigallia è stato organizzato con la collaborazione di due istituti, il tecnico per Geometri Corinaldesi e l’Istituto statale Alberghiero Panzini. All’incontro parteciperanno il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni. Al dibattito sono previsti interventi degli studenti delle scuole coinvolte nell’iniziativa. L’incontro di terrà presso il Teatro della Fenice a Senigallia, alle ore 10.

Condividi con un click su: