Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Diritti dei consumatori online: meno tasse e più facilità di recesso..

Posted on : |

L’Ue cambierà le regole per gli acquisti online… Si è conclusa la direttiva che allargherà i diritti dei consumatori online dove hanno visto impegnati Europarlamento, Consiglio e Commissione Ue.

Con la nuova direttiva si viene incontro ai consumatori per quanto riguarda l’acquisto di beni e servizi online: meno tasse e più facilità di recesso.

Un esempio sulle tasse sarà quando dovremo comprare un volo per tutta la famiglia, dove con una transazione se dobbiamo comprare 4 biglietti di andata e 4 biglietti di ritorno si pagavano le spese di transazione 8 volte con la carta di credito. Questo con le nuove norme non avverrà più e l’acquisto di 8 biglietti dovrà risultare come un unico acquisto pagando solamente una volta le spese di commissione.

Le nuove regole prevederanno anche un diritto di recesso più ampio dove si avrà tempo 2 settimane per decidere se tenere l’acquisto o meno dal momento in cui si riceverà l’oggetto acquistato tremite internet. Stesse tempistiche per il rimborso dove anche le spese di spedizione saranno a carico del negozio o della ditta.

Ci saranno altre norme che andranno a regolare anche le linee private per servizi come di maghe e guaritori o servizi erotici dove il prezzo per le chiamate non dovranno superare il costo di una telefonata normale…

Per i consumatori quindi buone notizie, sempre che i tempi per rendere effettive le nuove norme siano brevi. Il compromesso arriverà sulla Gazzetta Ufficiale a Luglio e gli stati avranno tempo 2 anni per recepire la norma.

Condividi con un click su:
Category : Economia, Internet
Tags : ,