Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Regole per il corretto funzionamento degli impianti fotovoltaici

Posted on : |

Un impianto fotovoltaico è un investimento destinato ad essere utilizzato nel tempo, installare un impianto fotovoltaico non vuol dire soltanto investire sul futuro, ma anche accedere a numerosi ed immediati vantaggi di natura economica.
Con un impianto fotovoltaico, infatti, potete risparmiare in misura sensibile sul costo delle bollette, utilizzando l’energia prodotta dal vostro stesso impianto e potrete godere dei benefici ambientali.

Ecco perchè è necessario garantirne sempre la massima efficienza e per fare ciò bisogna osservare alcune semplici operazioni di manutenzione affinchè la resa dell’impianto sia costante. L’impianto fotovoltaico  richiede la realizzazione di poche opere civili sia in fase di installazione che successivamente per il mantenimento degli standard, però molte sono le cause che possono intaccare il funzionamento dei pannelli e compromettere l’efficienza degliimpianti fotovoltaici:

  • temperatura di funzionamento
  • distribuzione spettrale
  • livello di emissione solare
  • B.O.S. ovvero Balance of System dell’impianto
  • Presenza di microcrack
  • mancata manutenzione

Alcuni di questi standard sono difficili da mantenere persino in natura, quindi  è necessaria un’assistenza degli impianti fotovoltaici eseguita da professionisti ed un intervento tempestivo attraverso l’ottimizzazione dell’impianto, un controllo costante per analizzare la produzione dell’impianto stesso e infine un’adeguata manutenzione.

Un’adeguata manutenzione migliora il funzionamento dell’impianto stesso, aumenta la resa dei pannelli e la conseguente durata nel tempo.

Condividi con un click su: