Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come organizzare la struttura di un sito web

Posted on : |

costruzionesitiQuando si decide di realizzare un sito web per sé o per conto clienti una delle fase più delicate riguarda la progettazione della struttura. Solitamente di questi aspetti se ne occupa il concept designer il quale ha il compito specifico di definire, partendo da un’idea, l’architettura informativa del sito nonché l’impostazione grafica e la struttura dei contenuti. Questa attività è di fondamentale importanza in quanto si riflette indirettamente sulla progettazione dell’intero sito e influisce quindi sull’albero di navigazione, sul piano editoriale e anche sulla strategia seo da adottar

Per questo motivo nel caso di un’attività per conto clienti sarà indispensabile già in sede di brief capire quali sono gli obiettivi principali del progetto e quindi quale strategia comunicativa adottare in base al target di utenti. Ad esempio nel caso di un sito dedicato ad una scuola d’infanzia l’obiettivo del sito sarà principalmente quello di rendere l’istituto facilmente rintracciabile in rete e rendere noti i programmi e le attività quotidiane svolte.

Naturalmente in base a queste considerazioni il designer dovrà adattare la grafica e i contenuti del sito. Ad esempio nel caso del sito per un asilo la grafica dovrà richiamare i concetti di allegria e gioco e quindi dovranno essere adottate immagini appropriate per questo fine.

Per quanto riguarda l’architettura delle informazioni bisognerà, sempre in base al progetto e al target a cui si rivolgerà il sito, strutturare i contenuti su più livelli di navigazione in modo tale che le informazioni possano essere fruite nel migliore dei modi. Ad esempio nel caso dei quotidiani online non si potrà fare a meno di adottare le categorie ognuna delle quali dedicata ad uno specifico argomento (ad esempio nel caso di un quotidiano di Ostia non potranno mancare le categorie: sport ad Ostia, la politica di Ostia ecc..): in questa fase p bene distinguere l’architettura dell’informazione dalla struttura. La prima infatti consente di collegare informazioni inserire in diverse aree del sito mentre la struttura rappresenta la forma gerarchica dell’albero.

Condividi con un click su: