Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Occhio agli insetti fastidiosi, alle intolleranze alimentari e agli eritemi solari

Posted on : |

Per proteggersi dalle zanzare ci sono efficaci rimedi naturali come gli olii essenziali di citronella o geranio che, applicati sulla pelle, tengono lontani gli insetti. Se si viene punti, un’ottima soluzione è strofinare del limone

Finita l’invasione dei pollini, la bella stagione non ci mette del tutto al riparo dalle reazioni allergiche, causate da fotosensibilità, punture di insetti, reazioni a frutta e cibi estivi. Le allergie sono un nemico invisibile e colpiscono a tradimento condizionando notevolmente la qualità della vita. Crostacei, pesce, gelati: tra i piaceri del palato più cari cause di reazioni allergiche. Cibi da prendere, o meglio da gustare, con le “pinze”, soprattutto se si è particolarmente sensibili nei confronti di certi ingredienti. Durante l’estate aumenta il consumo di gamberi, aragoste e frutti di mare, ricchissimi di istamina, una sostanza fortemente allergizzante. Ma il rischio di problemi è concreto anche con il pesce bianco, come orata, rombo e spigola, e con le ostriche, molto apprezzate dai buongustai. Occhio anche al gelato: alcune persone sono allergiche alle arachidi, spesso contenute nel dessert estivo per eccellenza, o al latte. In questo caso è necessario effettuare degli esami per identificare i componenti alimentari nocivi.

Lontano dalla tavola si nascondono altre minacce, infatti l’allergia tipica dell’estate è quella al sole: i dermatologi raccomandano di non esporsi nelle ore centrali della giornata e di proteggersi costantemente con con creme solari adeguate. Nei casi più gravi, la medicina classica cura le allergie con farmaci adrenalinici, antistaminici e cortisonici.
agli italiani, ma anche possibili

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,