Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa vedere a Polignano a Mare: itinerari ed escursioni

Posted on : |

Polignano a Mare è un comune pugliese di circa 17.000 abitanti in provincia di Bari che si affaccia sul Mar Adriatico, in particolare, il nucleo storico si trova su di un ammasso roccioso che si protende lungo le acque marine.

Si tratta di un importante centro turistico della regione che ha ricevuto numerosi riconoscimenti come la Bandiera Blu, conferito dalla Foundation for Environmental Education in base alla pulizia delle acque e della costa e alla qualità dei servizi turistici offerti dalla località. Dal punto di vista morfologico, la costa si presenta soprattutto come alta e frastagliata, ricca di “lame”, come ad esempio la Lama Monachile, una profonda insenatura immediatamente a ovest del centro storico, così chiamata perché in passato vi si è attestata la presenza della foca monaca.

Sempre parlando del patrimonio naturalistico di Polignano a Mare, questa località è ricca anche di grotte marine, certamente molto affascinanti e suggestive. Il patrimonio culturale e architettonico, invece, è concentrato prevalentemente nel centro storico di Polignano a Mare, dove è possibile ammirare anche alcuni resti dell’antica dominazione romana sopravvissuti all’usura del tempo. Ad esempio, il ponte della Via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile, l’insenatura adiacente proprio al nucleo storico di Polignano a Mare.

Domenico Modugno, celeberrimo cantautore italiano, nato proprio in questa località, ha una statua a lui dedicata situata sul lungomare di Polignano.

Nei dintorni consiglio di raggiungere la città di Lecce, una delle più belle città di tutto il sud Italia per via del suo straordinario patrimonio artistico e storico. Qui si può trovare il Blu Salento Village, una delle migliori strutture turistiche della zona.

Condividi con un click su: