Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

10 ottimi motivi per visitare il Salento e la Puglia

Posted on : |

Nell’ultimo decennio la Puglia è diventata meta ambita dai turisti provenienti da tutte le parti del mondo, stranieri e non desiderosi di visitare il Salento e le sue bellezze. Per secoli invece questa terra è stata teatro di guerre e punto strategico per scambi commerciali.

Come tutti sanno la Puglia è la Regione più ad Est d’Italia. La parte più orientale è Punta Palascia vicino ad Otranto, città del Salento in provincia di Lecce. Questo luogo attrae numerosi turisti e gente del posto durante la stagione estiva per godere dello spettacolo della natura ma richiama anche una moltitudine di gente che viene fin qui per aspettare l’alba ai piedi del faro la notte di San Silvestro.

Il Salento, inoltre, è diventato una meta di tendenza per coloro che amano la vita semplice, il mare, le spiagge, le città d’arte, il buon cibo ed il buon vino. Troverete numerosissimi Hotel nel Salento dove andare a soggiornare e tutti vi offriranno servizi impeccabili ed ospitalità di qualità.

La top ten dei motivi per visitare il Salento si potrebbe riassumere così (scegliete voi l’ordine):

  • Spiagge e coste attrezzate dove trascorrere giornate indimenticabili.
  • Mare azzurro e cristallino premiato con la bandiera Blu.
  • Cibo della tradizione contadina a volte rivisitato in chiave moderna. Potrete degustare piatti locali realizzati rigorosamente con materie prime pugliesi e di stagione. Inoltre, potrete apprezzare il nostro olio, le nostre mozzarelle ed i nostri formaggi dalla burrata al cacio ricotta. Per non parlare del paradiso dei dolci tipici locali come purceddruzzi e cartellate, pasticciotti e fruttoni, mustazzoli e dolcetti di pasta di mandorla.
  • Vino, riconosciuto anche a livello internazionale. Potrete fare degustazioni in una delle numerose cantine produttrici di ottimo vino sparse sul territorio. Il Salento insieme a tutta la Puglia vanta una produzione di 28 DOC e 6 IGT. Per gli amanti del buon bere e del buon vino questa terra offrirà molte piacevoli sorprese.
  • Arte, che potrete respirare camminando per le strade di ogni città, paese o villaggio di questa splendida regione ricca di storia. Camminate a testa alta, volgendo lo sguardo al cielo e scoprirete i dettagli più belli di palazzi meravigliosi, chiese barocche, teatri. Non dimenticate i paesini dell’entroterra come quelli della Grecia Salentina ricchi di storia e arte che troviamo espressa nei meravigliosi palazzi e chiese.
  • Cultura, che si esprime in feste patronali, sagre, feste popolari, processioni religiose per mare e nei paesi. Spettacoli unici della tradizione locale che è ancora viva nelle popolazioni locali.
  • Clima, praticamente mite durante quasi tutto l’anno. Si può godere sempre di spiagge, mare, paesaggi selvatici che si prestano anche a lunghe passeggiate invernali.
  • L’accoglienza, che la gente del luogo riserva ai propri ospiti facendoli sentire a casa propria pur essendo in una terra sconosciuta.
  • L’ospitalità, che i Salentini offrono a tutti coloro che attraversano questa terra così ricca di gente affabile che vi ospiterà anche nelle proprie case per farvi condividere momenti veri e genuini.
  • Turismo religioso, dalla Via Francigena a Padre Pio, dalle Tavole di San Giuseppe alla scoperta di Basiliche e Cattedrali disseminate nel territorio.

Adesso non vi resta che scegliere la vacanza su misura per voi. Avrete l’imbarazzo della scelta!

Condividi con un click su: