Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I mille usi e il ruolo determinante dell’abbigliamento

Posted on : |

Oltre a garantirci copertura da stagioni fredde e dalle difficolta’ del mondo, l’abbigliamento possiede importanti significati di tipo sociale e relative alla cultura.

Attraverso l’abbigliamento abbiamo l’opportunita’ di manifestare la nostra identità, l’ordinamento di pensiero e la nostra personalità, la comunità cui apparteniamo, il nostro modo di rivolgere la mente e di vedere il mondo.

Ricorrendo all’abbigliamento possiamo comunicare la nostra essenza il nostro sistema di credenze e le nostre passioni, il gruppo a cui apparteniamo, la nostra modalità di guardare il mondo circostante. L’insieme dei nostri capi e accessori di abbigliamento è di fatto una modalità di comunicare un messaggio a chi ci sta accanto ed è questo il motivo per cui va selezionato con notevole attenzione e cura.

L’abbigliamento può essere esaminato sia in un’ottica etnografica, giacché documenta come si è evoluto il costume, sia sul fronte socio-economico in quanto risultato dell’industria tessile, associato allo sviluppo tecnologico, della moda e del consumo.

I messaggi veicolati dall’abbigliamento e dagli accessori che portiamo possono riguardare e interessare ceto sociale, occupazione, convinzioni religiose ed etniche, stato civile, e via dicendo. Occorre tuttavia conoscere il codice alla base del messaggio trasmesso, per poterlo interpretare.

Per acquisire o mantenere una regolare credibilità, occorre il look ideale: i grandi portali di abbigliamento uomo possono offrire un contributo fondamentale.

Condividi con un click su:
Category : Moda
Tags : ,