Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Guida per scegliere la soluzione di hosting migliore

Posted on : |

Quando si intende scegliere il servizio giusto di spazio web occorre dedicare attenzione ad un elenco di criteri, che possono influire in modo più o meno significativo sulle performance del servizio di hosting, sulla stabilità del sito e sulla sua accessibilità agli utenti ed ai motori .

Fra gli elementi ai quali si deve prestare notevole attenzione in fase di scelta dell’hosting non si può non citare la percentuale di uptime, lo spazio su disco, la quantità di banda disponibile, piano linux o windows.

La percentuale di uptime rappresenta la percentuale di tempo durante la quale un server può essere raggiunto in Internet. Se la percentuale è bassa, il rischio è quello che il proprio sito Internet non sia in ogni caso raggiungibile. E’ fondamentale affidarsi a hosting provider che possono garantire un uptime sufficiente ( 99% uptime garantito).

La quantità di spazio su disco necessaria dipende dal tipo e quantità di contenuti che il nostro sito ospiterà. Se per un sito web con un ridotto numero di contenuti può essere sufficiente uno spazio ridotto, in presenza di siti web destinati ad ospitare una quantità considerevole di contenuti (in particolar modo immagini, video, file, ecc.) si renderà opportuno scegliere uno spazio su disco di alcuni GB. Certi hosting provider offrono servizi e piani di hosting con spazio web illimitato. Può tuttavia capitare che la dicitura “illimitato” si riferisca a una quantità di spazio web particolarmente elevata e non realmente illimitata, ragione per cui è sempre importante consultare attentamente le condizioni di contratto del provider di riferimento per acquistare lo spazio web.

La scelta della quantità di banda deve essere basata sulla quantità di traffico che si pensa possa avere il sito una volta messo online: più è elevato il traffico web potenzialmente ottenibile, maggiore la quantità di banda di cui bisognerà disporre. Disporre di una gran parte di contenuti di tipo multimediale può far incrementare le richieste della banda. Al crescere del numero di visite, la banda dovrà essere in grado di venire incontro alla richiesta per evitare che subentrino interruzioni di alcun tipo.

Oggi esistono piani di hosting Windows e Linux. La decisione fra queste due tipologie di hosting dipenderà dalle caratteristiche del sito web e tecnologie usate. Con siti web che utilizzano PHP/MySQL (o se si ha intenzione di ricorrere a linguaggi come CGI, Perl, SSI) può occorrere ricorrere ad un piano Linux. Al contrario, se il sito Internet impiega ASP o .NET, sarà opportuno decidere per un piano Windows. La scelta di affidarsi ad un server Linux non comporta la necessità per l’utente di installare Linux sul proprio PC, che potrà usare il proprio OS e accedere al server con FTP o i protocolli tradizionali. Siti che sono basati solo su CSS e HTML (e che quindi non impiegano tecnologie lato server) si adattano ad ambedue le configurazioni.

Condividi con un click su: