Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Presidente Dilma conferma che sarà a Porto Seguro-Bahia il 22 aprile

Posted on : |

Porto Seguro – Bahia – Brasile (Da Mídia Mutá)– “Programmiamo la nostra presenza già da quest’anno”, ha dichiarato la presidente brasiliana Dilma Roussef nel sostenere il suo appoggio alla valorizzazione della ricorrenza della scoperta del Brasile da parte istituzionale. Dilma ha ricevuto l’invito e la proposta dal deputato federale Jânio Natal (PRP) autore del Progetto di Legge nº 1554/2011, che prevede il trasferimento simbolico della capitale del Brasile a Porto Seguro, ogni 22 aprile. Porto Seguro è il luogo dove approdò, nell’aprile del 1500, la flotta portoghese dell’ammiraglio Pedro Alvares Cabral. Il deputato federale Jânio Natal continua a lavorare per l’idea, con l’obiettivo principale di riscattare valori come il patriottismo e il senso civico.

In riunione con il Consiglio Politico del Governo Federale, martedì 14/2/ Jânio ha consegnato alla presidente (o meglio alla “presidenta” come si fa chiamare ufficialmente Dilma, quasi a sottolineare che è la prima donna a occupare la massima carica dello stato brasiliano) Dilma Roussef una lettera, sollecitando non solo il suo appoggio al progetto, ma anche che in questo giorno venga realizzata a Porto Seguro una grande festa di compleanno, in omaggio al Descobrimento del Brasile.

Con molto entusiasmo, la Presidente Dilma ha accettato il suggerimento e ha garantito anche la sua presenza, dicendo: “Non hanno mai valorizzato questa data tanto importante e storica”, ha sottolineato Dilma durante l’incontro a Brasilia, “programmiamo la nostra presenza, già da quest’anno”.Il deputato Jânio Natal, che è stato eletto proprio nella regione dell’Estremo Sud di Bahia in cui si trova Porto Seguro, non ha nascosto la sua allegria e emozione, ascoltando le parole di Dilma: “Questo giusto omaggio è il riscatto di una parte importante della nostra storia, valorizzando la Terra Madre della nostra Patria”, ha commentato Jânio.

La notizia è stata accolta con soddisfazione anche fra gli imprenditori della città, “La presenza della Presidente Dilma è molto importante per Porto Seguro e serve a rafforzare i rapporti tra gli enti municipali e quelli federali”, ha dichiarato Luigi Rotunno, direttore generale del Resort La Torre di Porto Seguro. L’ultima volta che un Presidente del Brasile è venuto a Porto Seguro il 22 aprile, è stato nel 2000, quando Fernando Henrique Cardoso partecipò alle commemorazioni dei 500 anni della scoperta del Brasile, insieme al presidente del Portogallo Jorge Sampaio.

Antonio Alberghini/Mídia Mutá

Condividi con un click su:
Category : Notizie, Turismo
Tags : ,