Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il successo crescente dei viaggi in crociera

Posted on : |

Le crociere sono una forma di viaggio che sta avendo un successo sempre maggiore tra gli abitanti del nostro paese.

Ciò può essere ricondotto sicuramente alla bontà dei servizi a bordo delle navi da crociera, al fascino dei luoghi di destinazione e alla sempre più elevata convenienza dei viaggi in crociera.

La parola crociere designa sia il trasferimento con la nave usata per obiettivi di tipo turistico e ricreativo, che l’industria che amministra il medesimo servizio che tali navi offrono ai viaggiatori. In genere sono impiegate come nave motonavi di grosse dimensioni, e il servizio di crociera possiede una durata variabile da una a quattro settimane, in cui i clienti vengono intrattenuti a bordo con le varie attrazioni presenti, soprattutto di natura ricreativa e sportiva, ma sono anche coinvolti in molteplici scali presso i porti raggiunti dal pacchetto vacanza, con la possibilità di visitare città d’arte e vari altri luoghi di richiamo turistico. Il turista, comunque, dorme, consuma i pasti e passa la maggior parte del tempo sulla nave da crociera.

Le origini di questa tipologia di viaggio sono molto antiche, ma solo recentemente è entrato nell’immaginario collettivo della tipica vacanza. Inizialmente, infatti, la crociera non era fine a se stessa, ma sovente aveva l’obiettivo di giungere – tramite traversate di tipo transoceanico – ad una località distante, magari dall’altro parte di un oceano. Oggi, invece, il viaggio in sé assume un’importanza superiore alla destinazione da raggiungere, dal momento che esso è allietato da una molteplicità di servizi collaterali che hanno il fine di venire incontro al bisogno di relax dei turisti. La crociera non ha più una connotazione di viaggio o trasferimento, bensì quella di luogo di villeggiatura o vacanza. Le navi da crociera sulle quali i viaggiatori affrontano i lunghi tragitti posseggono dimensioni considerevoli ed ospitano teatri, discoteche, sale da gioco, sale da ballo, boutique e negozi posti in veri e propri centri commerciali.

In genere una crociera moderna consiste in un viaggio che si compone di diverse tappe giornaliere nelle quali è possibile scendere a terra e visitare la località in cui si è approdati, per poi proseguire il viaggio verso la destinazione successiva. I viaggi di crociera si svolgono su navi da crociera moderne di grandi dimensioni, equipaggiate di qualsiasi tipologia di comfort e servizio per garantire una piacevole permanenza ai viaggiatori. La tipica nave da crociera offre diversi locali , bar e ristoranti, pub e discoteche, piscine e centri ricreativi, stazioni termali e centri benessere, persino campi da golf e campi da tennis. Sulla nave da crociera possono essere organizzate feste, party e attività di varia natura, spettacoli ed eventi di intrattenimento.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,